IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECampo Santa Margherita a VeneziaSanta Margherita (Venezia) off limits sabato per passaggio corteo. Brugnaro: "Chiudere i negozi ambulanti e via tutto dal Campo"
Questa notizia si trova quiCampo Santa Margherita a VeneziaSanta Margherita (Venezia) off limits sabato per passaggio corteo. Brugnaro: "Chiudere i...

Santa Margherita (Venezia) off limits sabato per passaggio corteo. Brugnaro: “Chiudere i negozi ambulanti e via tutto dal Campo”

Provvedimento "urgente" del Sindaco di Venezia sulla base dell'Autorità per la sicurezza pubblica. Tra le altre opzioni, la Polizia locale avrà la facoltà di interdire l'accesso alla zona di Campo Santa Margherita ed ad ogni altro campo/calle/ponte.

pubblicità

“Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato nella giornata odierna un’ordinanza a tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica in vista della manifestazione annunciata per sabato 25 marzo a Venezia, in Campo Santa Margherita, e che vedrà la partecipazione di “soggetti dell’area anarchica provenienti dalle Regioni del Nord-Est e da paesi europei” in segno di solidarietà in vista del processo di appello nei confronti di un cittadino spagnolo che si terrà il prossimo 29 marzo nell’aula bunker di Mestre”.

Comincia cosi la comunicazione dell’Ordinanza “urgente” del primo cittadino ed è evidente l’intenzione di non prendere sottogamba nessuno dei pericoli correlati che potrebbero sfociare in manifestazioni “violente”.

Venezia è dunque in allerta per una manifestazione anarchica prevista per sabato 25 marzo a campo Santa Margherita, il cuore della movida veneziana. Le autorità temono che il raduno, che potrebbe attrarre partecipanti anche dall’estero, possa degenerare come le recenti manifestazioni di anarchici a Milano e Torino. Secondo indiscrezioni, inoltre, sarebbe prevista la presenza di una frangia No Vax e questo farebbe aumentare ulteriormente la tensione.

Per garantire la sicurezza dei residenti e dei turisti, il sindaco Luigi Brugnaro non è andato per il sottile: chiusura dei plateatici e delle attività commerciali della zona interessata alla manifestazione, campo Santa Margherita e le zone circostanti presidiate dalle forze dell’ordine, sistema di prefiltraggio degli arrivi in città per limitare gli accessi.

La manifestazione è stata organizzata in segno di solidarietà nei confronti di Juan Antonio Sorroche Fernandez, anarchico spagnolo condannato l’anno scorso a 28 anni dal tribunale di Treviso per l’attentato dinamitardo dell’agosto 2018 contro il K3, la sede della Lega di Villorba. La scelta di Venezia per la manifestazione anarchica è legata al fatto che martedì, in aula bunker a Mestre, si aprirà il processo d’appello per Sorroche Fernandez. Tuttavia, ci sono preoccupazioni che gli anarchici di Trento, Rovereto e dall’estero si uniscano alla manifestazione, come successo alcune settimane fa nei capoluoghi lombardo e piemontese.

  • Dalle ore 6 di sabato 25 marzo 2023 e fino alla dichiarazione di “cessata esigenza” promanata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, i plateatici presenti in campo Santa Margherita, Rio Terà Canal, Fondamenta Gheradini, Campo San Barnaba e Campiello Mosca dovranno essere chiusi e ritirati, in modo tale che non rimangano sedie, tavolini o altri arredi sul suolo pubblico;
  • Dalle ore 12 di sabato 25 marzo 2023 e fino alla dichiarazione di “cessata esigenza” promanata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza:  le attività di commercio ambulante su sede fissa presenti in Campo Santa Margherita dovranno cessare l’attività di vendita e ritirare le attrezzature utilizzate per la stessa; le attività commerciali con sede in Campo Santa Margherita, Rio Terà Canal, Fondamenta, Gheradini e Campo San Barnaba dovranno ritirare la merce, gli espositori ed ogni altro tipo di arredo eventualmente presente all’esterno delle attività.

Il provvedimento, inoltre, prevede la rimozione o il sigillo da parte di Veritas dei cestini dei rifiuti collocati in Campo Santa Margherita, Rio Terà Canal, Fondamenta Gheradini e Campo San Barnaba.

“La Polizia locale – si legge infine nell’ordinanza – avrà la facoltà di interdire l’accesso alla zona di Campo Santa Margherita ed ad ogni altro campo/calle/ponte, garantendo in ogni caso, in condizioni di sicurezza, l’accesso alle abitazioni private ubicate all’interno dell’area oggetto di limitazioni, e di deviare il traffico pedonale e acqueo su percorsi alternativi”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

10 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Sommessamente, per quale strana ragione sigiziale questi tangheri dobvrebbero essere fatti entrare a venezia? E cmq, alla peggio, si possono fare uscire via acquea, ma senza barca.

  2. Personalmente mi sembra una delle tante operazioni promozionali per la propria immagine.
    Se il corteo non è autorizzato, non s’ha da fare! punto e basta. Invece di nascondere una specie di coprifuoco coatto dietro un’ordinanza di emeregenza prodecendo terrore negli anziani.
    Pensino piuttosto a togliere i rom da Piazzale Roma o i ladri di appartamento e le borseggiatrici. Mi sembra che di articoli ne leggiamo fin troppi in merito. E l’ira non si placa con 2 magrebini presi una tantum.

  3. cmq assurdo che giustamente il corteo viene considerato problema di sicurezza, ma normalmente per la notte,per tutta venezia, ci sono 4 barche con relativa pattuglia a muoversi

  4. Chiudete il ponte, lasciateli tutti a Mestre, non possono chiudere le attività per questi delinquenti, ma dove siamo arrivati ? il Sindaco non deve andare per il sottile con loro, mandi i Vigili, Polizia,Carabinieri,Finanza, a fermare queste testine di vitello, non può chiudere in casa i residenti per paura dei radical chic che stanno dalla loro parte, lo so che è facile da casa dire quello che bisognerebbe fare, forse Lei lo sa meglio di me che cosa sia giusto o non giusto, ma siamo veramente stanchi di essere prigionieri a casa nostra. Shylock the first

    • La manifestazione non è autorrizzata!!!
      Perchè li fate arrivare fino a Venezia????
      Fermateli prima!!!!
      Usate gli idranti come avete fatto con i no vax a Trieste!!!!
      Perché dobbiamo essere in balia di questi delinquenti squilibrati che non hanno dei meglio da fare che spaccare tutto ?????

      • Tattica.
        Per arrivare a Venezia si devono usare i mezzi pubblici, impensabile vengano tutti in macchina, fermarli a bordo dei mezzi vuol dire causare disagi a persone non coinvolte.
        Se li fermano, a meno che non li trovino in possesso di armi, possono dire che vengono a manifestare pacificamente e che si sono portati i caschi per timore delle cariche della polizia.
        Se la polizia attacca, fanno presto a fare i martiri; per lo stato è più conveniente lasciarli fare, invece che creare martiri si squalificano da soli, facendo dei danni materiali che lo stato può facilmente risarcire, o magari chiederli anche a loro in sede civile.

        • Qualcuno da i numeri, lasciarli fare ? i danni materiali lo Stato può facilmente risarcire ? ma capisce quello che scrive o è uno di loro ? la Polizia li deve fermare a qualunque costo, se li trovo con il casco li metto in galera,punto. Ma dove siamo arrivati, Certamente lei è troppo giovane e non è veneziano, ne abbiamo le p***e piene che in nome del nulla spaccano le città. Shylock the first

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img