IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di Venezia'Fuori di Banco' e' arrivata alla 4a edizione: come orientarsi dopo le medie
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di Venezia'Fuori di Banco' e' arrivata alla 4a edizione: come orientarsi dopo le...

‘Fuori di Banco’ e’ arrivata alla 4a edizione: come orientarsi dopo le medie

pubblicità

assessore tessari provincia venezia presentazione fuori banco

Presentata oggi la 4^ edizione di “Fuori di Banco, salone dell’offerta formativa”. Si tratta di una manifestazione dedicata all’offerta formativa per studenti, famiglie e insegnanti che si terrà da martedì 26 a sabato 30 novembre al padiglione Antares del Vega. Per il Veneto orientale con il coordinamento della Rete interdistrettuale istituzioni scolastiche Venezia orientale a Portogruaro dal 2 al 7 dicembre dalle ore 9 alle ore 12, all’istituto “Da Vinci”, avrà luogo un Forum sull’orientamento rivolto agli studenti delle scuole medie.

Destinatari della manifestazione sono gli studenti della scuola media inferiore e superiore, gli insegnanti e le famiglie. Martedì 26 e mercoledì 27 gli studenti della scuola superiore potranno acquisire informazioni rispetto al mondo del lavoro e della formazione post diploma. Da giovedì 28 a sabato 30 dicembre Fuori di Banco sarà dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori, che potranno conoscere da vicino l’offerta formativa della provincia di Venezia e incontrare presso gli stand studenti e insegnanti di tutte le tipologie di istituti del territorio: professionali, tecnici e licei.

La sezione espositiva sarà completata da un ricco programma di appuntamenti formativi dedicati a studenti, insegnanti e genitori: momenti di riflessione per accompagnare i figli nella delicata fase della scelta, da incontri di aggiornamento e confronto per insegnanti, dirigenti scolastici e operatori; saranno presentate iniziative rivolte ai giovani da parte delle Istituzioni, che incontreranno e ascolteranno il mondo della scuola.

L’Assessore Claudio Tessari (foto) ha dichiarato: «Fuori di Banco è un appuntamento che coinvolge le famiglie di tutto il territorio. Vedere i genitori che accompagnano i propri figli nella scelta della scuola superiore è motivo di grande soddisfazione: diventa un servizio importante per la famiglia e per la comunità. Soprattutto i ragazzi si sentono accompagnati in uno dei momenti cruciali della loro vita scolastica. Lo scorso anno i numeri ci hanno dato grande soddisfazione, circa 1250 persone nei primi due giorni, dedicati all’orientamento professionale e universitario post diploma, oltre 3500 persone dal giovedì al sabato, nei tre giorni dedicati all’orientamento verso la scuola superiore e circa 1000 studenti coinvolti nella manifestazione parallela realizzata nel Veneto orientale».

I giovani partecipanti visiteranno alcune aziende dei settori ICT (Information and Communication Technology) – e Ambiente, che fanno parte di Vega. In particolare, il Data Center di Venis, da oltre 20 anni strumento tecnologico per la realizzazione, lo sviluppo e la conduzione tecnica del sistema informativo e della rete di telecomunicazioni del Comune di Venezia; eAmbiente srl, una delle più importanti società italiane di consulenza e progettazione ambientale per aziende e PA; Explora Biotech, una società privata di biotecnologie impegnata nello sviluppo di piattaforme tecnologiche e innovative per le scienze della vita; Ecate Group srl, nuovo social network dedicato al mondo del lavoro; Officine Panottiche + Nuovostudiofactory, realtà che si occupa di comunicazione visiva e interattività; Solwa srl, realtà che sviluppa soluzioni nel settore della Green Tecnology.

Redazione

[19/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img