IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerremotoForte scossa di terremoto, avvertita anche a Venezia, nella notte
Questa notizia si trova quiTerremotoForte scossa di terremoto, avvertita anche a Venezia, nella notte

Forte scossa di terremoto, avvertita anche a Venezia, nella notte

pubblicità

Una forte scossa di terremoto ha colpito il Nord Italia verso le prime ore dell’alba. La terra ha tremato per una trentina di secondi con effetto principalmente sussultorio.
La scossa ha avuto una magnitudo preliminare di 4.9 gradi ed è stata registrata alle 05:10 del mattino a 9 km di profondità.
La localizzazione preliminare è stata collocata in un’aerea a 40 km. da Bologna.
La scossa è stata nitidamente percepita anche a Venezia, soprattutto ai piani alti. Segnalazioni nei primissimi minuti sono arrivate anche da Mestre, Udine e Verona.
Molte le persone che sono scese in strada spaventate.
Non si hanno notizia, al momento, di eventuali ferimenti o danni.

Precedentemente la forte scossa delle 5,10 del mattino, la terra aveva già tremato nella notte.
I sismografi avevano registrato infatti anche un terremoto di magnitudo di 3.3 alle 4:38 .
La scossa, in quell’occasione, è stata localizzata a 41 km. da Firenze.

La forte scossa di terremoto ha avuto una replica, di intensità più blanda.
Alle 5 e 17 minuti la terra ha di nuovo tremato con intensità 2.0.
La localizzazione, in questo caso, è stata allocata a 44 km. da Firenze, ad una profondità di 10 km.

Una nuova replica si è verificata qualche minuto fa, esattamente alle 5 e 23.
In questa ultima occasione l’epicentro è stato registrato a 45 km. da Firenze.
La scossa ha avuto una magnitudo di 2.5.

Altre scosse si stanno verificando nella zona con il passare dei minuti, ma tutte di intensità minore, con una magnitudo da 2 a 2,5. Le localizzazioni permangono ad una 40ina di chilometri da Firenze, ad una profondità che va da 7 a 10 km.

TERREMOTO, LA CONFERMA DELL’ANSA
Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito questa mattina alle 5:10 il Comune di Marradi, in provincia di Firenze: lo riporta sul suo sito l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
L’epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi.
Il sisma, secondo l’Ingv, è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento nei successivi 35 minuti circa. La più forte di queste scosse ha fatto segnare una magnitudo di 2.8, con ipocentro a 7 km di profondità, ed è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, a circa 10 km in linea d’aria da Marradi. (ANSA).

LE CONFERME
La scossa di terremoto ha avuto epicentro a Marradi (Firenze).
Essa è stata avvertita distintamente in varie zone della vicina Romagna colpita dall’alluvione di maggio, in particolari nelle zone interne delle province di Forli-Cesena e Ravenna.

DANNI
I vigili del fuoco di Forlì stanno facendo controlli per crepe in alcune case, al momento non risultano persone coinvolte.
Molte le chiamate alla sala operativa di cittadini spaventati. Si stanno facendo le verifiche sulle segnalazioni di danni.
Nel pomeriggio è in programma la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Forlì, per l’apertura dell’anno scolastico, con la XXIII edizione di “Tutti a Scuola”

“Al momento non risultano danni significativi a persone o cose. Sono in costante contatto con tutti i sindaci dei comuni più vicini all’epicentro che in alcuni casi, in via precauzionale, hanno chiuso le scuole. La situazione al momento con qualche criticità la registriamo presso il comune di Tredozio confinante con Marradi”. Così su Facebook Irene Priolo, vicepresidente dell’Emilia-Romagna e assessora fra le altre alla Protezione civile. “Proseguiranno tutto il giorno le verifiche con i tecnici incaricati”.

SCUOLE CHIUSE A CAUSA DEL TERREMOTO
A seguito della forte scossa di terremoto il sindaco di Marradi (Firenze), Tommaso Triberti, ha stabilito la chiusura della scuole in via precauzionale. E’ quanto si spiega dalla Città metropolitana di Firenze.
Le scosse di terremoto, si spiega ancora, “hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. È stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone”.

“A seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate questa notte, e visto lo sciame sismico in atto, precauzionalmente tutte le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Borgo San Lorenzo (dal nido alle superiori) resteranno chiuse” oggi. Lo scrive su Fb Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, comune principale del Mugello, in provincia di Firenze, territorio di cui fa parte Marradi epicentro del terremoto.

A Modigliana, comune del Forlivese martoriato dalle frane durante le alluvioni di maggio, il terremoto sull’Appennino tosco emiliano è stato sentito con forza e le persone si sono riversate all’alba per le strade del borgo. Anche il sindaco Jader Dardi è stato svegliato dalla scossa: “Sono uscito e mi sono mosso per il centro, invitando le persone a stare lontano dagli edifici. Nel percorso che abbiamo fatto, dall’esterno non vedo situazioni di pericolo. Stiamo eseguendo verifiche e abbiamo adottato un’ordinanza di chiusura delle scuole, in attesa dei controlli. Ci mancava anche il terremoto, speriamo sia finita qui”, dice all’ANSA il primo cittadino.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img