5 x 1000
HomeEventiFestival della Riscossa torna a Mira: poesia, musica, teatro e voga alla...

Festival della Riscossa torna a Mira: poesia, musica, teatro e voga alla veneta

Domenica 27 settembre a Mira la seconda edizione del Festival della Riscossa: poesia, musica, laboratori e voga alla veneta.

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Domenica 27 settembre Mira ospiterà la seconda edizione del Festival della Riscossa, una giornata di spettacoli, letture e laboratori che si svolgerà dall’alba al tramonto lungo via Riscossa, sull’argine di via Valmarana. L’appuntamento trasforma il tratto di Riviera del Brenta tra ville e giardini in un percorso diffuso di arte e partecipazione.


Il programma prevede circa trenta eventi distribuiti tra case, cortili e parchi privati, con incontri con autori della poesia contemporanea, dialoghi, performance teatrali, danza e concerti. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è offrire momenti di ascolto e condivisione, in un ritmo più lento che permetta di soffermarsi su paesaggio e memorie locali.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare


Tra i nomi coinvolti ci sono poeti e scrittori riconosciuti a livello nazionale: Stefano Dal Bianco, vincitore del Premio Strega poesia 2024, e Emanuela Bonacorsi, premio Strega Europeo 2022, oltre a Roberta Durante, Beatrice Zerbini, Gianfranco Lauretano e Cecilia Lavatore. Le presenze annunciate vogliono dare peso alla sezione dedicata alla poesia, con letture e laboratori pensati anche per il pubblico non specialistico.


Il festival è promosso dal gruppo “I Rivali della Riscossa” e dall’Associazione Hilarius, con il patrocinio del Comune di Mira. L’iniziativa rientra nel Progetto Atlante delle Rive – Storie di Acque italiane, promosso da La fabbrica del Mondo e coordinato da Marco Paolini, un quadro operativo che mira a valorizzare relazioni tra cultura e ambiente fluviale.


A spiegare l’origine dell’evento, gli organizzatori ricordano che l’idea è nata da un gruppo di artisti e residenti che hanno voluto aprire spazi privati alla comunità. L’intento è di rendere il festival un appuntamento ricorrente, capace di crescere nel tempo e di mettere in rete persone, volontari e realtà locali attorno alla cultura.


Dal punto di vista istituzionale, il Comune rinnova il sostegno alla manifestazione. L’amministrazione ha definito l’evento un’occasione per mettere in valore il territorio e per attrarre visitatori anche da fuori provincia, mentre la consigliera comunale coinvolta nel progetto ha sottolineato il ruolo del festival nel far emergere storie e patrimoni custoditi nelle ville, negli argini e nelle antiche vie di Mira.

5 x 1000


Sul piano operativo, il percorso di via Riscossa ospiterà stand di case editrici e librerie che offriranno laboratori e workshop per adulti e bambini. Sono previste aree animate da associazioni impegnate sul territorio: tra queste Emergency propone un laboratorio dal titolo Il cuore è un immenso giardino che inonda di gentilezza e compassione tutti gli esseri; Neldubbiostampo curerà invece un laboratorio tipografico, Componi, inchiostro e stampa il tuo piccolo manifesto, affidato al tipografo Paolo Ceolotto.


La formula del festival combina momenti performativi e spazi di pratica: oltre a letture e dialoghi, sono in cartellone attività pratiche e riflessioni sulla società digitale. L’ambientazione scelta — tra le ville Moscheni-Volpi, Valmarana e Widmann-Foscari — dovrebbe contribuire a creare un’atmosfera di prossimità tra pubblico e luoghi storici.


Per chi desidera un’esperienza più immersiva, è in programma un’iniziativa legata alla tradizione nautica locale: presso la sede del Gruppo Remiero Rivierasco, dalle 9 alle 12, sarà possibile provare la Voga alla veneta su imbarcazioni tipiche della laguna e usufruire di un servizio di traghetto accompagnato da una lettura poetica.

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Redazione Venezia
Redazione Venezia
Dalla redazione di Venezia. Per comunicare una segnalazione: redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE