«L’unico modo per competere con i grandi centri commerciali costruiti in questi anni è prevedere spazi importanti in centro».
Queste le parole del capo della Confesercenti del Veneto, Maurizio Franceschi, sull’aumento dell’area dell’ex Umberto I a Mestre, che potrebbe essere convertita in zone commerciali.
Per Franceschi, che si affretta anche ad aggiungere «fosse per me l’asticella potrebbe essere alzata ben oltre i 16mila metri quadrati», a Mestre c’è bisogno di spazi per portare in città anche le grandi firme e marchi importanti, che di solito si tengono lontani da centri come la terraferma veneziana.
Bisogna, quindi, realizzare spazi di qualità anche in centro, lì dove i piccoli negozi faticano a sbarcare il lunario e, soprattutto, a reggere la concorrenza della grande distribuzione.
Franceschi paragona i futuri lavori per la nuova zona commerciale a quello che si è fatto per il Candiani che «ha permesso di riportare al centro una funzione importante come quella del cinema».
Quindi per la Confesercenti, se ci sarà un intervento urbanistico di qualità, si potrà replicare anche nella zona dell’ex Umberto I il successo e i numeri che sta avendo l’IMG Cinemas.
Sara Prian
[10/02/2014]
Riproduzione vietata