IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinema"Everything Everywhere All at Once" vince a mani basse alla notte degli Oscar
Questa notizia si trova quiCinema"Everything Everywhere All at Once" vince a mani basse alla notte degli...

“Everything Everywhere All at Once” vince a mani basse alla notte degli Oscar

pubblicità

La 95ª edizione dei premi Oscar si è tenuta nella notte tra domenica e lunedì al Dolby Theatre di Los Angeles, ed è stata caratterizzata da una serie di sorprese e di momenti di grande emozione. Emozioni ma anche, naturalmente, delusioni. La maggiore della serata è sicuramente la mancata vittoria per il cortometraggio live action “Le Pupille” di Alice Rohrwacher, nonostante le previsioni favorevoli. L’Oscar per questa categoria è infatti andato a “An Irish Goodbye” di Tom Berkeley e Ross White.

Ma la notte degli Oscar è stata lunga e ricca di momenti indimenticabili con diverse novità, a partire dal red carpet color champagne che ha visto sfilare le star in arrivo al Dolby Theater di Los Angeles. Tra i premi assegnati, spiccano quelli per il miglior attore e la migliore attrice non protagonista, andati rispettivamente a Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis per “Everything Everywhere All at Once”. Il premio per il miglior film d’animazione è invece stato vinto da “Pinocchio” di Guillermo Del Toro.

Il film che ha ottenuto il maggior numero di premi è stato “Everything Everywhere All at Once”, che ha conquistato ben sette statuette, tra cui quelle per il miglior film e per la miglior regia. Michelle Yeoh ha invece vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista, diventando la prima attrice asiatica a ottenere questo riconoscimento.

Ma la serata degli Oscar è stata anche occasione per celebrare alcune carriere che sembravano ormai dimenticate dal grande pubblico. È il caso di Brendan Fraser, che dopo un decennio di assenza dalle scene è tornato alla ribalta con il ruolo di Charlie in “The Whale” di Darren Aronofsky, ottenendo ben cinque premi individuali nell’ultimo anno. Anche Ke Huy Quan è stato protagonista di una riscoperta, dopo essere rimasto conosciuto principalmente per i ruoli avuti da bambino in “Indiana Jones” e nei “Goonies”. Con il ruolo di Waymond Wang in “Everything Everywhere All at Once”, l’attore ha dimostrato di avere ancora molto da offrire al mondo del cinema.

PREMI OSCAR 2023 (CATEGORIE MAGGIORI):
Miglior film: Everything Everywhere All at Once

Miglior attore: Brendan Fraser, The Whale

Miglior attrice: Michelle Yeoh, Everything Everywhere All at Once

Miglior attore non protagonista: Ke Huy Quan – Everything Everywhere All at Once

Miglior attrice non protagonista: Jamie Lee Curtis – Everything Everywhere All at Once

Miglior regia: Daniel Kwan with Daniel Scheinert, Everything Everywhere All at Once

Miglior storia: All Quiet on the Western Front

Miglior sceneggiatura: Everything Everywhere All at Once

Miglior colonna sonora: Top Gun: Maverick

Migliori effetti speciali: Avatar: The Way of Water

Miglior cartone animato: Guillermo del Toro’s Pinocchio

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img