IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOElezioni Regionali in Veneto: ha vinto Luca Zaia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOElezioni Regionali in Veneto: ha vinto Luca Zaia

Elezioni Regionali in Veneto: ha vinto Luca Zaia

pubblicità

Elezioni Regionali Veneto ha vinto Luca Zaia
I sentori della vigilia sono stati confermati: alle elezioni Regionali in Veneto ha vinto il governatore uscente Luca Zaia.
Zaia, presidente per la Lega Nord, si riprende così la Regione Veneto da dove l’aveva lasciata.
Il politico trevigiano, 47 anni, già ministro dell’agricoltura, mette a segno il bis del 2010 con un risultato molto significativo politicamente, se si considera che contro di lui correvano lo ‘spauracchio’ Flavio Tosi, l’ex leghista che ha guidato il partito in Veneto fino al marzo scorso, e la Dem Alessandra Moretti, che sfruttava l’onda del Jobs act e delle altre misure del governo Renzi, apprezzate anche dagli industriali della regione.
Luca Zaia non ha ottenuto il risultato eclatante del 2010 (allora fu il 60,1%) ma in qualche modo riscuote un consenso elevato derivato dal riconoscimento di aver lavorato bene.
Il leghista ha ottenuto un consenso assoluto contro il secondo posto della candidata Pd Alessandra Moretti. Più staccato il candidato Jacopo Berti di Cinque Stelle.

Palazzo Balbi avrà lo stesso inquilino anche nei prossimi 5 anni. “Pancia a terra e lavorare” è stato lo slogan più usato da Zaia in questa lunga campagna elettorale, dove il governatore del Carroccio ha lasciato i toni ‘gridati’ su Rom e immigrazione al segretario Matteo Salvini, concentrandosi invece sui temi a lui più cari: le eccellenze della sanità veneta, la battaglia per i costi standard, la difesa delle imprese del Nordest, i braccio di ferro con il Governo per tentare di far rientrare nel territorio il surplus di miliardi di euro che il Veneto lascia a Roma con la tassazione.
Per Luca Zaia un altro cavallo di battaglia elettorale è stato: nessun coinvolgimento nello scandalo del ‘Mose’ che ha colpito invece esponenti di altri partiti e di altre istituzioni. A lui viene inoltre riconosciuto l’impegno per una forte attività contro il dissesto idrogeologico del territorio, dopo aver affrontato da neo presidente l’alluvione del 2010, e innovazioni mai provate prima: come l’apertura di ambulatori di notte per abbassare le liste d’attesa dei pazienti.
Zaia nasce a Conegliano, in provincia di Treviso, il 27 marzo 1968, come da lui stesso ricordato, viene da famiglia contadina. E’ sposato con Raffaella. Laureato in scienze della produzione animale all’Università di Udine, Zaia ha iniziato la politica a 25 anni, eletto consigliere comunale a Godega Sant’Urbano nelle file della lega Nord Liga Veneta. Nel 1995 entra nella giunta provinciale di Treviso come assessore all’agricoltura. Nel 1998 prosegue la scalata e diventa, a 31 anni, il piu’ giovane presidente di Provincia d’Italia, a Treviso, incarico in cui è riconfermato nel 2002.
Dal 2005 al 2008 e’ stato vicepresidente della Regione, e nel 2008 è entrato per la prima volta nel Governo, ministro per le politiche agricole. Poi nel 2010 il ritorno in Regione: Umberto Bossi lo ‘impone’ a Berlusconi come candidato del centrodestra, ed il Cavaliere sacrifica così Giancarlo Galan.
Zaia conquista Palazzo Balbi sconfiggendo nettamente il candidato del centrosinistra, Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre. Nel 2015, oggi, la conferma.
Paolo Pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img