IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaEbola, grave la seconda infermiera. A che punto è il vaccino?
Questa notizia si trova quiCronacaEbola, grave la seconda infermiera. A che punto è il vaccino?

Ebola, grave la seconda infermiera. A che punto è il vaccino?

pubblicità

ebola paziente in isolamento in texas dallas

Amber Vinson è il nome della seconda infermiera contagiata negli Stati Uniti, a Dallas, dove era entrata in contatto, a sua volta, con il “paziente zero” morto la settimana scorsa.
Ebola finora ha contagiato due infermiere del Texas Health Presbyterian e Amber Vinson pare essere più grave della collega che si era ammalata prima.

Amber Vinson purtroppo potrebbe aver passato ad altri il virus, aveva infatti viaggiato da Cleveland a Dallas su un aereo della Frontier Airlines, il giorno prima di manifestare i sintomi. 132 persone che erano sullo stesso volo sono già state contattate.

“Non avrebbe dovuto volare”, ha commentato il direttore dei Cdc, Tom Frieden, annunciando che in futuro il personale sanitario sotto controllo non potrà viaggiare su voli commerciali.

A che punto è il vaccino? La domanda che ci si sente rivolgere più spesso in tema di possibile pandemia.

Attualmente, escludendo rimedi folcloristici e improvvisati – come quello del guru indiano e maestro di yoga Baba Ramdev che ha pubblicizzato un rimedio naturale contro l’Ebola, ma che le autorità sanitarie di New Delhi hanno smentito possa curare il virus – si sta lavorando nei laboratori di tutto il mondo.

In questo momento sono in sviluppo una quindicina di farmaci che dovrebbero contrastare la malattia come terapia, mentre sono in fase di studio una decina di vaccini per prevenirla. La cattiva notizia è che le prime sperimentazioni non potrebbero avvenire prima di gennaio 2015.

Paolo Pradolin

16/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img