IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEmascherine obbligatorieCovid in rialzo, il governo ripensa alle mascherine
Questa notizia si trova quimascherine obbligatorieCovid in rialzo, il governo ripensa alle mascherine

Covid in rialzo, il governo ripensa alle mascherine

pubblicità

Covid in rialzo, il governo ripensa alle mascherine. A causa di un panorama di incertezza pandemica, gli esperti stanno dibattendo in queste ore sull’opportunità di reintrodurre l’obbligo dell’uso della mascherina per contenere la diffusione del Covid-19. La pandemia appare di nuovo lontana dall’essere sconfitta, ed ora il dibattito si concentra sull’uso della mascherina. Le possibilità in fase di valutazione sono due: raccomandazione fortemente consigliata o imposizione in modo obbligatorio in determinate situazioni?

La recente ripresa dei contagi in molti paesi ha riacceso l’allarme, con la preoccupazione che la situazione possa sfuggire di mano, soprattutto con l’avvicinarsi dell’autunno. Le statistiche globali non lasciano spazio a dubbi: dal 31 luglio al 27 agosto 2023, sono stati segnalati oltre 1,4 milioni di nuovi casi di Covid-19 nel mondo. L’Italia, in particolare, ha visto un aumento significativo dei casi, con 26.998 nuovi contagi, che rappresentano un aumento dell’81% rispetto alle quattro settimane precedenti.

Tuttavia, gli esperti invitano alla cautela nell’interpretare questi dati. Secondo il SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), è fondamentale considerare i diversi fattori che influenzano la diffusione del virus, tra cui i comportamenti della popolazione e la sensibilità delle persone a sottoporsi ai test. L’età avanzata della popolazione italiana e la presenza di molte persone fragili potrebbero spiegare la maggiore incidenza di casi. In altri paesi, individui non fragili potrebbero non sottoporsi ai test, quindi i casi potrebbero rimanere non diagnosticati.

In tutto il mondo, in definitiva, la questione dell’uso delle mascherine rimane senza soluzione definitiva. Negli Stati Uniti, ad esempio, i contagi stanno nuovamente aumentando, con un aumento superiore al 200% solo a New York. La variante Omicron nota come “Pirola,” o Ba.2.86S, continua a diffondersi senza sosta.
In Italia, al momento, il Ministero della Salute raccomanda l’uso della mascherina solo nei luoghi di cura e per la protezione delle persone fragili. L’ultima circolare elaborata dalla Direzione della Prevenzione del Ministero della Salute consiglia l’utilizzo della mascherina in caso di risultato positivo a un test molecolare o antigenico, nonché quando si entra in contatto con altre persone. Tuttavia, è ancora presto per capire se stanno arrivando restrizioni più stringenti nel prossimo futuro.

Le decisioni sul futuro dell’uso delle mascherine in Italia saranno guidate dai dati epidemiologici, in particolare dalle ospedalizzazioni e dal numero dei decessi.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Se vogliamo risolvere il problema del pianeta terra una volta per tutte la soluzione è solo una, eliminare tutte le persone del mondo quando compiono 70 anni. Come si fa ? vanno informate per tempo, le si invita in un agenzia di viaggi, si offre loro una vacanza gratis per 15 giorni ovunque desiderano, tutto compreso, bevande incluse, al ritorno passano in ospedale dove senza dolore veranno vaccinati con un vaccino che li farà arrivare direttamente alle porte di San Pietro. A chi tocca nun se grugni come dicono a Roma, la prima volta ci sarà il panico, ma le future generazioni non avranno nessun problema. Basta pensioni, basta ospedali, basta inquinamento, sapete quante persone ci sono nel mondo con più di 70 anni ? quasi 50 milioni, questo numero rappresenta lo 0.06 della popolazione, non è gran cosa, ma i benefici per chi resta saranno tantissimi.Dimenticavo io ho 70 anni, a scanso di equivoci. Shylock the first

  2. Capisco che dia fastidio e sia inutile la mascherina, ma ancora con sta storia che il vaccino sarebbe un misterioso veleno ad orologeria…ragazzi, se vi piace il gioco di ruolo datevi a Dungeons & Dragons! Che poi il Covid ormai non sia altro che una banale influenza e allarmarsi sia stupido sono d’accordissimo, come lo sono sul fatto che i vari governi abbiano gestito l’emergenza con inesperienza e cialtroneria, ma basta col Fantasy e le cospirazioni alla James Bond, dai, c’avete l’età dei datteri!

    • Non discuto sul vaccino ma la mascherina (che da fastidio a tutti) la portano i chirurghi in sala operatoria per ore e ore tutti i giorni e per anni, non ho mai sentito che portino danni permanenti o mortali da mascherina.

    • E poi non di entichiamoci che in un modo o nell’altro il cittadino va sempre tenuto sotto pressione, sotto ,lo stress della paura di un virus che steanamente non é ancira stato isolato e individuato e non lo dico io, perché con la paura si può dominare un popolo. Ci riprovuamo?

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img