IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEandamento CovidCovid, Cnr: ricoveri e decessi in crescita lineare
Questa notizia si trova quiandamento CovidCovid, Cnr: ricoveri e decessi in crescita lineare

Covid, Cnr: ricoveri e decessi in crescita lineare

pubblicità

Covid, secondo il Cnr i ricoveri e i decessi sono in crescita lineare in questa fase. Per i ricoveri e i decessi per Covid-19, dal 4 ottobre è quasi raddoppiato il tasso medio di crescita nelle terapie intensive. Lo indica l’analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche Cnr), basata sui dati aggiornati all’11 ottobre.

I risultati indicano che a livello nazionale si osserva una “crescita lineare di occupazione dei reparti ordinari, terapie intensive e decessi”.
I tassi di crescita dei decessi a settimana e delle presenze nei reparti ordinari rimangono quasi invariati rispetto a quelli registrati fra il 28 settembre e il 4 ottobre, con circa 20 unità a settimana per i decessi (con un livello all’11ottobre di 160 decessi a settimana) e 75 unità al giorno per i reparti ordinari (con un livello di 3.600 unità).
Nello stesso periodo è quasi raddoppiato il tasso di crescita delle presenze in terapia intensiva, passato da 3.3 a 5.7 unità al giorno (con un livello di 120 unità).

A livello regionale le analisi di Sebastiani indicano un blocco unico di regioni, che comprende quasi tutte quelle del Nord più Toscana, Umbria e Lazio, in cui l’occupazione dei reparti ordinari è in crescita lineare. Lo stesso trend, prosegue il matematico, si osserva in Puglia e Sicilia, ma con livelli e tassi medi più bassi.

Sebastiani osserva che “si nota, come più di una volta in passato, una marcata differenza tra nord-centro e centro-sud, spesso attribuita all’influenza del fattore climatico. Date le condizioni climatiche simili nel mese di settembre e nella prima metà di ottobre, tra i possibili fattori coinvolti, ipotizziamo una maggiore mobilità media e un attraversamento maggiore di persone provenienti dall’estero”. (ANSA).

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ma per favore, la smettano di terrorizzare la gente, sono già abbastanza preoccupati con le guerre che ci circondano e potrebbero fare molti morti. Shylock the first

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img