IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàCorruzione al Comune di Venezia, chiesti 4 anni per Antonio Bertoncello
Questa notizia si trova quiVenezia cittàCorruzione al Comune di Venezia, chiesti 4 anni per Antonio Bertoncello

Corruzione al Comune di Venezia, chiesti 4 anni per Antonio Bertoncello

pubblicità

Il pm Paola Tonini ha chiesto una condanna a quattro anni e due mesi per Antonio Bertoncello, il 44enne geometra del Lido di Venezia accusato di corruzione nei confronti di tecnici e impiegati del Comune, della Salvaguardia e del Catasto, per far procedere le sue pratiche velocemente e senza intoppi, pratiche che poi servivano perlopiu' ad aprire affittacamere e bed'n'breakfast a Venezia.
Nel corso della stessa udienza il pm ha chiesto anche una pena di un anno e 10 mesi per il vigile Michele Dal Missier e un anno e mezzo per l'avvocato Francesco Pasetti Bombardella.

La posizione dei tre imputati è stata discussa ieri mattina avendo chiesto il rito abbreviato. Secondo le accuse Bertoncello avrebbe corrotto funzionari pubblici per manipolare centinaia di procedimenti, ma anche di aver esercitato pressioni ad albergatori e titolari di bed'n'breakfast, in concorso con i vigili Andrea Badalin e Dal Missier, chiedendo decine di migliaia di euro di contributi all'associazione sportiva della polizia municipale per evitare multe e controlli.

Attese per il 2 febbraio le sentenze.

[24/01/2012]

Francesca Chiozzotto
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img