IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEContestazioni, disordini e incidenti alla commemorazione della strage di Piazza Fontana
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEContestazioni, disordini e incidenti alla commemorazione della strage di Piazza Fontana

Contestazioni, disordini e incidenti alla commemorazione della strage di Piazza Fontana

pubblicità

 

[12/12] Erano due questo pomeriggio i cortei che hanno partecipato alla commemorazione per il 40° anniversario della strage avvenuta a Piazza Fontana. Un corteo era guidato da una rappresentanza di familiari delle persone che quel giorno persero la vita seguita da rappresentanze di altre città  e dal sindaco Letizia Moratti, il secondo era invece composto da varie organizzazioni della sinistra che portavano uno striscione che recitava: "12 dicembre 1969 - 12 dicembre 2009: strage di stato".


Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire un suo messaggio chiedendo che venisse letto in pubblico. Questo il testo: "Continuate a cercare perché si possa recuperare qualsiasi frammento di verità  rimasto  nascosto. Spero che questa ricerca, a cui debbono collaborare tutte le istituzioni, possa condurre a dei risultati".

Al termine del corteo, mentre stava per prendere la parola, il sindaco di Milano Letizia Moratti è stata fortemente contestata con fischi e cori che ripetevano: "vergogna, vergogna...".
Altri momenti di tensione ci sono stati tra alcune frange della folla che contestavano e la polizia.
I manifestanti hanno lanciato sassi e petardi e sono dovuti intervenire agenti della Polizia e Carabinieri in tenuta anti-sommossa.

 

Ad un certo punto un numeroso gruppo dei centri sociali ha cercato di superare lo sbarramento fatto dalle transenne e le forze di polizia hanno dovuto contenere l'onda d'urto ricorrendo all'uso dei manganelli.

(Nella foto: Letizia Moratti mentre cerca di parlare dal palco)


mario na.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img