IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaComune di Mira, ronde e cartelli anti-ladri ideati dai cittadini
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaComune di Mira, ronde e cartelli anti-ladri ideati dai cittadini

Comune di Mira, ronde e cartelli anti-ladri ideati dai cittadini

pubblicità

polizia furto in appartamento

Anche la segnaletica si adegua ai tempi, ma non pensiate che diventi elettronica. A Mira infatti, dopo una serie di razzie compiute da alcuni ladri ai danni degli ignari residenti, questi ultimi, autorizzati dall’amministrazione comunale, hanno deciso di avvertire i furfanti della presenza di ‘’ronde’’ che controllano il vicinato, attraverso degli appositi cartelli stradali.

L’iniziativa, ideata dagli abitanti della frazione di Gambarare vuole essere proprio un deterrente per ‘’spaventare’’ i ladri, che nelle scorse settimane hanno seminato il terrore in tutto il territorio della Riviera del Brenta.

Le ‘’ronde’’, termine già coniato da altri in Veneto e non solo, per ora, comprende circa una cinquantina di persone, due gruppi composti da una venticinquina di persone, che controllano determinate zone e attraverso sms e telecamere private, si mettono in comunicazione fra loro.

La segnaletica, composta di circa cinquanta cartelli stradali gialli con su scritto ‘’Zona controllo del vicinato’’ è stata disseminata nell’area in cui questi gruppi agiscono. Negli ultimi giorni sono già state fatte alcune segnalazioni alle forze dell’ordine, circa la presenza di persone sospette, sia di giorno che di notte.

‘’Con questo sistema di mutuo controllo speriamo di riuscire a frenare il fenomeno e bloccare i ladri’’ così dichiara il gruppo.

Nel frattempo, le forze dell’ordine continuano ad indagare sui furti commessi fra venerdì e sabato nel campo di calcio di Marano e Oriago, dove sono stati rubati cibo e palloni, mentre alcuni giorni fa ed essere presa di mira era stata la scuola media di Gambarare, dotata di lavagne luminose e computer, un ricco bottino per i furfanti.

Alice Bianco

[17/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img