IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaCleopatra, il maltempo provoca disastro in Sardegna: sono 16 già i morti
Questa notizia si trova quiCronacaCleopatra, il maltempo provoca disastro in Sardegna: sono 16 già i morti

Cleopatra, il maltempo provoca disastro in Sardegna: sono 16 già i morti

pubblicità

cleopatra sardegna alluvione maltempo morti

In queste ore in Sardegna è ritornato a far capolino qualche timido raggio di sole, ma la conta dei morti e dispersi sale di ora in ora.
Il terribile nubifragio, chiamato ciclone Cleopatra abbattutosi ieri nel tardo pomeriggio, ha interessato maggiormente le zone di Olbia, Oristano e Nuoro. Finora le vittime sono 16, due i dispersi: non si riescono a rintracciare due persone, una a Torpè e una a Onanì (Nuoro).

Numerose le forze dell’ordine, esercito e squadre di soccorso di Polizia e Vigili del Fuoco, che continuano a portare aiuto alla popolazione. Da 300 a picchi di 450 sono i millimetri caduti, una quantità riversatasi su queste zone in poco meno di 12 ore che è pari a quella totale delle precipitazioni che cadono in sei mesi.

Il capo della Protezione Civile, Guido Gabrieli ha affermato: «La verifica definitiva nelle zone isolate la faremo solo quando queste zone saranno liberate dalle acque.»

Il presidente della Regione, Ugo Capellacci dichiara: «Sono “migliaia le persone colpite, che hanno avuto danni alle abitazioni e gli alberghi di Olbia sono già stati tutti riempiti.»

Intanto il Consiglio dei Ministri si è riunito urgentemente stamane ed ha dichiarato lo stato d’emergenza. «E’ una vicenda – ha sottolineato il premier Letta – che ha assunto da subito carattere da tragedia nazionale. Un dramma di proporzioni incredibili». Il Governo ha così deciso di stanziare 20 milioni di euro iniziali, che serviranno per i primi soccorsi (assistenza agli sfollati ed interventi alla viabilità).

Il Presidente del Consiglio ha inoltre fatto sapere che nei prossimi giorni andrà in Sardegna a portare la propria solidarietà alla popolazione, mentre stamane il Presidente della Repubblica con una nota dal Quirinale ha espresso «solidarietà alle comunità» e «commossa partecipazione».

Le previsioni meteo non sembrano essere delle migliori: in serata le precipitazioni riprenderanno in tutta l’isola, partendo dal sud per poi tornare in Gallura.

L’intensità prevista è minore, ma di certo non faranno che peggiorare la situazione già abbastanza difficile.  

Alice Bianco

[19/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img