COMMENTA QUESTO FATTO
 

Clean Up Day a Venezia. Domani alle 9.30 a San Lorenzo per ripulire la laguna dalla plastica

Domani, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, da campo San Lorenzo a Castello partirà la raccolta di plastica a Venezia, il Clean Up Day.

L’iniziativa di azione e sensibilizzazione è organizzata da “Plastic Free Venice Lagoon” in collaborazione con la piattaforma “Ocean Space” inizierà alle 9.30: si potrà partecipare all’azione di pulizia del territorio recandosi al meeting point nel campo veneziano e recuperando l’attrezzatura adatta per la pulizia. Lo stesso per poi depositare la plastica raccolta o visitare lo spazio e la mostra attualmente in corso alla chiesa di San Lorenzo, dal titolo Moving Off the Land II di Joan Jonas.

Ocean Space vuole così contribuire a ispirare consapevolezza, partecipazione e ricerca di soluzioni alle sfide più impegnative che riguardano l’oceano e la laguna, con un’enfasi sulla ricerca e l’azione multidisciplinare. Per citare la celebre oceanografa Sylvia Earle: “Gli oceani ci hanno dato così tanto per così tanto tempo, è tempo di restituire il favore”.

Inoltre, in occasione di Art Night, la notte bianca dedicata all’arte in programma il 22 giugno, ci sarà un’apertura straordinaria serale, visite guidate alla mostra in corso e alla storia della Chiesa di San Lorenzo fino alle 22. Sarà possibile immergersi nella mostra Moving Off The Land II dell’artista Joan Jonas e, nel chiostro della Chiesa, ascoltare So(ng)qe/Tovuto Kyrrahafið Sound Field del duo Dark Morph (Jónsi, cantante dei Sigur Rós, e Carl Michael von Hausswolff), un’installazione sonora in cui si intrecciano le onde oceaniche e suoni emessi dalle creature marine. Le visite guidate sono in programma alle 19:30, 20:30 e 21:30 in italiano e in inglese.

Continuano infine le visite guidate gratuite senza obbligo di prenotazione alla mostra in corso e alla Chiesa di San Lorenzo, tutti i sabati e le domeniche alle 12 in inglese e alle 16 in italiano: si possono inoltre prenotare tour privati in altri giorni e orari scrivendo a info@ocean-space.org.

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here