IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELa discussioneChi abbatte gli autovelox in Veneto?
Questa notizia si trova quiLa discussioneChi abbatte gli autovelox in Veneto?

Chi abbatte gli autovelox in Veneto?

pubblicità

Nella notte tra venerdì e sabato, ignoti hanno danneggiato un autovelox nel comune di Carceri, dimostrando una crescente veemente protesta contro questi dispositivi di rilevazione della velocità. L’atto vandalico ha colpito il chilometro 363 della “Padana inferiore”, situato nel piccolo comune di Carceri, dove un autovelox è stato abbattuto con una sega circolare, seguendo il copione già consolidato di altri attacchi simili avvenuti principalmente nel Polesine, ma anche nel Trevigiano e nel Bellunese.

Il dispositivo danneggiato era stato installato alla fine del 2018 sulla strada in attesa del prolungamento che inizierà dal 2025. Questa arteria è particolarmente conosciuta per il suo limite di velocità di 90 chilometri all’ora, un limite che molti automobilisti spesso ignoravano, come evidenziato dai circa 10mila verbali emessi annualmente dal velox danneggiato. Il luogo dell’attacco, una strada vicinale poco trafficata, ha favorito l’azione dei vandali, che hanno agito nell’oscurità senza essere disturbati.

Gli autori dell’atto hanno dimostrato una certa perizia nell’operazione, tagliando la base del palo di sostegno e danneggiando il tubo contenente i cavi elettrici per l’alimentazione del dispositivo. Nonostante il danno causato alla telecamera collegata all’autovelox, le autorità sperano che le immagini raccolte possano rivelare dettagli utili sull’identità degli autori. Le registrazioni sono attualmente in possesso della ditta proprietaria del velox, che procederà all’analisi delle immagini.

Le autorità competenti stanno già indagando sull’accaduto: i tecnici visioneranno le immagini nei server nella giornata odierna, anche se si sospetta che i vandali abbiano agito con il volto coperto. La polizia locale del corpo intercomunale di Montagnana ha estratto le registrazioni di altre telecamere di videosorveglianza dalla mezzanotte di sabato in poi, fornendole ai carabinieri della compagnia di Este, che stanno ora proseguendo con le indagini.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img