IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEabitare a VeneziaCase a Venezia a canone agevolato, ma è una truffa scoperta da Gasparinetti
Questa notizia si trova quiabitare a VeneziaCase a Venezia a canone agevolato, ma è una truffa scoperta da...

Case a Venezia a canone agevolato, ma è una truffa scoperta da Gasparinetti

pubblicità

Case in affitto a Venezia a canone agevolato, ma si tratta di una truffa scoperta dal consigliere comunale Marco Gasparinetti (nella foto). Scoperto dunque un espediente per carpire denaro in un modo ancora più odioso, dato che fa leva sui bisogni reali e sullo stato di necessità delle persone, in un momento in cui la casa per molti è una sorta di chimera.

Marco Gasparinetti, consigliere comunale di Terra e Acqua ha scoperto che alcuni gruppi Facebook, alimentati da cittadini reali che si scambiano informazioni sulla città o sul quartiere, sono stati invasi da annunci di offerte di case in affitto con contratti regolari a prezzi incredibilmente allettanti, tuttavia, dietro a queste promesse si nascondeva una frode via internet.

In apparenza, il profilo Facebook che pubblica gli annunci sembra legittimo, con nome, cognome e foto personali che sembrano reali. Il consigliere ha però indagato ed ha deciso di contattare i presunti locatari. E’ così emerso che gli inserzionisti risiedono in Francia e richiedono un acconto di 650 euro per far visitare l’appartamento. L’indirizzo fornito, “calle Fiubera 813”, tra l’altro, si rivela essere in realtà di un ristorante.

Approfondendo la questione Gasparinetti scopre che l’origine delle inserzioni è invece irlandese e le foto che appaiono sugli annunci sono copiate da altre pagine web: addirittura vengono usate immagini rubate di bambini per dimostrare la classica “famiglia felice”. Gasparinetti, infine, scopre che le truffe vengono perpetrate su altre pagine Facebook in Europa.

Il consigliere, alla fine, esprime tutta la sua indignazione, definendo ignobile lo sfruttamento della crisi abitativa a Venezia. La truffa colpisce non solo aspiranti residenti e studenti ma danneggia anche l’immagine della città facendo leva, come detto, sul bisogno primario delle persone: trovare una casa.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img