IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETroppo caldo, disagio fisico intenso previsto per oggi. Cosa fare?
Questa notizia si trova quiTroppo caldo, disagio fisico intenso previsto per oggi. Cosa fare?

Troppo caldo, disagio fisico intenso previsto per oggi. Cosa fare?

Valori minimi in aumento oggi e domani.

pubblicità

Troppo caldo, disagio fisico intenso a Venezia e non solo.
Disagio fisico e qualità dell’aria: oggi, lunedì 20 giugno, disagio fisico intenso in pianura e sulla costa.

La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati rilevati dall’Arpav, ha informato che oggi le temperature massime non subiranno notevoli variazioni, ma i valori minimi in aumento determineranno condizioni di disagio fisico che tenderà a divenire intenso su costa, pianura e pedemontana.

La qualità dell’aria sarà buona/discreta. Domani, martedì 21 giugno 2022, i valori massimi saranno stazionari mentre le minime tenderanno a salire ulteriormente.

In questi giorni d’estate è importante ricordare come tutelarsi dalle ondate di calore. Ma cos’è un’ondata di calore? Essa consiste nel perdurare, per almeno 3 giorni, di condizioni di elevata temperatura (intorno ai 30° C) e di elevato tasso di umidità.

Come difendersi dalle ondate di calore?
I consigli della Protezione Civile: occorre bere frequentemente e in abbondanza, circa 2 litri al giorno anche in assenza di sete. E’ importante controllare quanto si beve ogni giorno. Inoltre, controllare le urine: se sono scure bisogna bere di più chiudere le imposte qualora siano esposte al sole;
tenere chiuse le finestre per tutto il tempo in cui la temperatura esterna è più alta di quella interna all’abitazione; aprire le finestre al mattino presto, la sera tardi e, se possibile (occhio ai malintenzionati), durante la notte per far entrare aria fresca.
Dormire e soggiornare nelle stanze più fresche.

In generale preferire cibi ricchi d’acqua: frutta (ad esempio le angurie, i meloni, ecc.) e verdure crude (come insalata, cetrioli, ecc.). Chiedete al vostro medico di fiducia una dieta adatta a voi.
Evitare di bere alcolici, e a differenza di come comunemente si crede, anche le bevande ad elevato contenuto di zuccheri e di caffeina.
Nel corso della giornata fare regolarmente docce o bagni freschi senza asciugarsi e bagnare viso e braccia spesso con acqua fresca.

Cercare di uscire al mattino presto o la sera, evitando quindi le ore più calde, dalle 11 alle 18 e indossare vestiti leggeri e in tessuti naturali come cotone o lino, meglio se di colore chiaro e un cappello.
Evitare attività esterne faticose nelle ore più calde.

Per ulteriori informazioni leggere gli approfondimenti predisposti dalla Protezione civile sul sito del Comune di Venezia.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img