IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRECa’Foscari: i docenti premiati dagli studenti avranno stipendio in più
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRECa’Foscari: i docenti premiati dagli studenti avranno stipendio in più

Ca’Foscari: i docenti premiati dagli studenti avranno stipendio in più

pubblicità

ca foscari unive

Primato positivo per l’Università Ca’ Foscari di Venezia: tre professori meritevoli, verranno premiati con un aumento di 4 mila euro ciascuno.

Circa 20 mila studenti dell’ateneo veneziano, rispondendo a dei questionari durante ultime lezioni del corso seguito (obbligatori dal 2005) hanno potuto dire la loro sulla capacità dei docente di svolgere il proprio lavoro.

I suddetti questionari, costruiti su cinque livelli di giudizio, attestano: la puntualità nel comunicare le modalità e le regole dell’esame, la chiarezza nell’esposizione, la reperibilità e disponibilità del docente e la capacità di stimolare l’interesse verso la disciplina insegnata.

Per ora sono circa 500 i professori segnalati, ma sarà solamente il 20 ottobre, dopo una valutazione espressa anche dal nucleo di valutazione dell’Università, che al Teatro Malibran, durante la cerimonia di inizio anno accademico si conosceranno i nomi dei tre docenti più meritevoli. In occasione verranno consegnati anche 8 mila euro destinati a progetti di ricerca.

«Vogliamo incentivare l’attività dei nostri docenti, potenziarne capacità e risultati e applicare, con quanti più strumenti possibili, il principio del merito – ha detto Carlo Carraro, rettore di Ca’ Foscari -. Una buona didattica, che con la ricerca è l’anima di ogni ateneo, è il primo passo per una valida preparazione degli studenti. Abbiamo quindi il dovere di renderla efficiente e attrattiva».

Nella lista, oltre ai docenti a contratto indeterminato e determinato, sono presenti anche i ricercatori, a tempo indeterminato e determinato.

Qualche settimana fa nell’ateneo padovano, causa questionari sono stati licenziati due docenti a contratto del dipartimento di Scienze Economiche, ritardatari, poco disponibili ed introvabili, difetti imputati prima dagli studenti e poi definitivamente dal consiglio di dipartimento della facoltà.

Alice Bianco

[09/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img