19.9 C
Venezia
sabato 18 Settembre 2021

Buon Natale Rosa Shocking, i moderni racconti dell’avvento

HomeLibri, recensioni e nuove usciteBuon Natale Rosa Shocking, i moderni racconti dell'avvento

Natale è tempo di racconti sotto l’albero, ma quest’anno ad affiancare quelli della tradizione ci sono 5 voci femminili che hanno deciso di raccontare la loro speciale visione natalizio.

Nasce così “Buon Natale Rosa Shocking”, edito da Giunti, scritto a 10 mani da Federica Brunini, Elisabetta Cametti, Tiziana Merani, Nadia Morbelli e Simona Toma.

5 esponenti della letteratura italiana ci allietano con la loro nuova versione dei racconti dell’avvento, toccando diversi temi, ma soprattutto stili e generi differenti.

Tutti i palati possono essere accontentati: dai più romantici con le storie della Brunini “L’amore è un guinzaglio rosso” e della Toma con “La notte in cui ho ricominciato a credere a Babbo Natale”, a chi ama le storie enigmatiche con delitto c’è quella della Morbelli “Gli smeraldi della baronessa di Montmorecy”, e anche per chi è interessato alle storie impegnato e con un forte messaggio c’è “Natale d’asfalto” della Cametti.

Cinque storie che ci permettono di entrare in 5 universi diversi, ad ognuno dei quali però ci possiamo rapportare, possiamo ritrovare noi stessi in quelle protagoniste che ci regalano, volenti o nolenti, un sorriso.

Un libro, questo “Buon Natale Rosa Shocking”, da leggere tutto d’un fiato o da dividersi nei giorni che precedono le festività per lasciarci accompagnare fino al giorno che dovrebbe essere il più felice dell’anno.
Una guida da prendere con ironia o per guardare sotto un altro punto di vista le difficoltà della vita, del cuore o delle festività. Perché non si può non rimanere commossi dall’amore che traspare nelle pagine della Brunini, o sorridere per la famiglia sconquassata (ma così simile alla nostra) che ci racconta la Merani.

Si sognerà con la fiaba urbana di Simona Toma, mente ci si troverà a riflettere sul ruolo dei media e di come ci sia più gente sfortunata nel toccante racconto della Cometti. Ma non sarà solo il cuore ad essere messo in moto da questa opera, anche il cervello avrà il suo spazio, grazie al rompicapo offertoci dall’alter ego di Nadia Morbelli con il primo caso di Nadine Morbeille.

“Buon Natale Rosa Shocking” è un libro da non perdere, frizzante, intelligente e ben costruito con una struttura circolare che si apre con l’amore verso gli animali, prosegue con l’amore verso il prossimo e si chiude con l’amore da favola tra uomo e donna.
Un regalo perfetto da fare alle vostre amiche per regalar loro non solo un momento di lettura, ma anche un sorriso sincero.

Sara Prian

[12/12/2013]

Riproduzione vietata

libri buon natale rosa shocking

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor