IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESALUTEBisfenolo A vietato dal 2024. Era anche all'interno dei biberon fino a qualche anno fa
Questa notizia si trova quiSALUTEBisfenolo A vietato dal 2024. Era anche all'interno dei biberon fino a...

Bisfenolo A vietato dal 2024. Era anche all’interno dei biberon fino a qualche anno fa

pubblicità

Bisfenolo A vietato dall’Unione Europea nei Contenitori Alimentari. Si tratta di una iniziativa per garantire la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini europei. La Commissione europea ha annunciato oggi la preparazione di un nuovo regolamento che vieterà l’utilizzo del bisfenolo A in tutti i materiali a contatto con gli alimenti, compresi prodotti in plastica e imballaggi rivestiti, come le lattine per conserve. Tale decisione è stata resa nota attraverso il sito web ufficiale della Commissione, dove sono state delineate le prossime iniziative legislative. Si prevede che le nuove norme saranno presentate nei primi mesi del 2024.

La decisione di Bruxelles di avanzare questa proposta regolamentare è stata influenzata in modo significativo dal parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che ha ridotto drasticamente, di ben 20mila volte, la dose tollerabile del bisfenolo A.
Questa sostanza chimica, seppur già vietata nei biberon dall’anno 2011, è ancora ampiamente utilizzata in diversi tipi di contenitori alimentari, inclusi quelli riutilizzabili.
L’EFSA ha sollevato serie preoccupazioni riguardo all’esposizione della popolazione dell’Unione Europea al bisfenolo A attraverso la dieta, spingendo la Commissione a prendere provvedimenti concreti per proteggere la salute pubblica.

Inoltre, l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche e l’Agenzia Europea dell’Ambiente hanno anche raccomandato con forza l’azione urgente per limitare l’uso del bisfenolo A nei prodotti alimentari, citando prove che dimostrano i suoi effetti nocivi sulla salute umana e sull’ambiente.

Il prossimo regolamento non si limiterà a vietare l’uso del bisfenolo A, ma conterrà anche disposizioni che impediranno alle aziende di sostituire questa sostanza con altre all’interno dello stesso gruppo chimico che hanno dimostrato di essere altrettanto dannose. Inoltre, saranno stabilite deroghe e periodi transitori che le imprese dovranno rispettare per adeguarsi alle nuove regole senza compromettere la continuità delle loro attività.

La decisione è ritenuta un passo cruciale nella tutela della salute pubblica e nell’assicurare la sicurezza degli alimenti destinati ai consumatori dell’Unione Europea.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Dopo 20 anni di esposizione hanno preso questa importante decisione?
    E’ dunque finita la sperimentazione?
    Quella sul ferrocianuro di potassio, o E536 nel sale da cucina quando terminerà?
    Chiedo per un gregge di capre.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img