IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIBambina neonata guarita dall'Aids, è il secondo caso conosciuto
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIBambina neonata guarita dall'Aids, è il secondo caso conosciuto

Bambina neonata guarita dall’Aids, è il secondo caso conosciuto

pubblicità

culla incubatrice ospedale neonato

Questa volta è una buona notizia se dubbi e senza incertezze, l’intera comunità scientifica manifesta palpabile entusiasmo.
Una bambina è guarita dall’Aids, una neonata, ve ne sono le prove. Si tratta del secondo caso di neonato guarito, dopo l’eclatante evento dello scorso anno di «Mississippi baby», che sarebbe guarito dalla sindrome da immunodeficienza acquisita grazie alle cure somministrate poco dopo il parto.

La bambina è nata ad aprile scorso in California ed è risultata immediatamente sieropositiva. La bimba così ha cominciato subito le terapie antiretrovirali. Oggi, nove mesi dopo — hanno annunciato i medici che l’hanno in cura alla conferenza sull’Aids in corso a Boston — la bambina non mostra traccia del virus nemmeno alle analisi del sangue più sofisticate, che esaminano Dna e Rna.

La piccola è nata a Long Beach da una mamma con Aids conclamato che non aveva preso le medicine per prevenire la trasmissione al feto.

Secondo gli scienziati ci potrebbero essere altri casi simili, cinque in Canada e tre in Sudafrica, ma di questi non è possibile fare annunci ufficiali per la mancanza di riscontri scientificamente certi.

Il caso precedentemente accertato, il «Mississippi baby», aveva iniziato le terapie antiretrovirali 30 ore dopo la nascita, ma la madre aveva smesso di dare le medicine al bambino dopo 18 mesi: ora, a tre anni di età e non in cura, il piccolo appare completamente sano, senza traccia del virus.

Paolo Pradolin

[07/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img