IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArsenale di VeneziaArsenale di Venezia alla Biennale: il Tar blocca le proteste di associazioni e forum
Questa notizia si trova quiArsenale di VeneziaArsenale di Venezia alla Biennale: il Tar blocca le proteste di associazioni...

Arsenale di Venezia alla Biennale: il Tar blocca le proteste di associazioni e forum

pubblicità

L’Arsenale di Venezia, passato dal Demanio al Comune, è ora per buona parte definitivamente spazio della Biennale proprio come aveva deciso il Comune di Venezia.
La Biennale di Venezia può così procedere con il progetto – finanziato dallo Stato con 169 milioni di euro – per realizzare alle tese proprie attività culturali.

Il Tar, Tribunale amministrativo regionale, ha dunque respinto il ricorso presentato la scorsa estate da Italia Nostra e dal Forum Futuro Arsenale.
Il ricorso contestava proprio il protocollo d’intesa approvato dal Consiglio comunale nel marzo 2022 e sottoscritto dal sindaco Luigi Brugnaro e dai ministri competenti ad aprile.

Italia Nostra e i gruppi di cittadini da anni chiedevano che l’Arsenale fosse aperto alla cittadinanza soprattutto per un uso in favore dell’artigianato e del tessuto sociale.
I giudici del Tar, però, hanno decretato che il protocollo deciso dal Comune non viola nessuna legge e che la frequentazione da parte dei cittadini potrà essere sempre possibile sebbene in cambio dell’acquisto di un biglietto.

Oggi, lunedì 19 dicembre, il Consiglio Direttivo del Forum Futuro Arsenale e il Consiglio Direttivo di Italia Nostra Sezione di Venezia indicono una Conferenza Stampa in merito al pronunciamento del Tar.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Molto bene!! Le “associazioni”, così come i vari “comitati”, “collettivi”, etc. dovrebbero essere espressioni di democrazia mentre, quasi sempre, sono violenza pura ad uso di interessi particolari

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img