IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREA Venezia il nuovo Jona inaugura il "nuovo ospedale"
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREA Venezia il nuovo Jona inaugura il "nuovo ospedale"

A Venezia il nuovo Jona inaugura il “nuovo ospedale”

pubblicità

ospedale civile di venezia nuovo padiglione jona

La profonda ventata di rinnovamento nel presidio sanitario più importante della città di Venezia continua con il passaggio dei “vecchi” reparti al nuovo Padiglione Jona.
All’Ospedale Civile di Venezia ieri la prima notte dei degenti nel nuovo Padiglione Jona. Tra martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre, saranno 87 i degenti che pernotteranno nel nuovo Padiglione. Questo primo gruppo di utenti ricoverati, del Reparto di Medicina, occuperà 36 letti al III piano e 51 letti al IV piano.

Nella serata di martedì, quindi, gli 87 degenti già trasferiti sono stati anche i primi a consumare la cena nel nuovo Padiglione: per l’occasione, la Direzione dell’Ospedale ha previsto un piccolo momento di festa, in clima familiare, allargato appunto ai parenti dei degenti che hanno inteso essere presenti insieme al personale dell’Ospedale.
“Poiché sappiamo che questo è un momento significativo anche per la città – spiega la Direttrice del Civile, la dottoressa Lorena Sandonà – abbiamo voluto il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e dei familiari, per brindare insieme e celebrare questa giornata, importante per noi dell’Ospedale Civile, ma importante anche per i Veneziani”.

Il trasferimento sarà ultimato entro ottobre. Nelle prossime settimane si trasferiranno nello Jona anche gli altri Reparti, con i loro degenti. “Il trasferimento sarà graduale ma – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 12, Giuseppe Dal Ben – poiché non poteva essere fatto tutto nella stessa giornata; ma va completato a breve, per evitare che il personale debba dividersi troppo a lungo tra due zone dell’Ospedale. Tutto lo Jona sarà quindi ‘abitato’ ben prima della fine del mese di ottobre”.

Già entro la settimana in corso è previsto il trasferimento della restante parte del III piano (Nefrologia e Reumatologia) e saranno inoltre occupati i 23 letti di Geriatria, al V piano.
Seguirà poi il trasferimento dell’ambulatorio di Pneumologia che opererà al piano terra, dove da alcuni giorni operano già gli ambulatori di Endoscopia.
Sarà poi la volta dei Reparti di Ostetricia e Ginecologia, a cui è riservato il II piano, e del Reparto di Pediatria, che occuperà il I piano. Il trasferimento sarà completato dalla Lungodegenza, che andrà ad occupare la restante parte del V piano.

Le sale operatorie, le sale da travaglio e parto e la “casa da parto” entreranno in funzione con il trasferimento del Reparto di Ostetricia-Ginecologia, intorno alla metà del mese.

Complessivamente, il Padiglione Jona ospiterà a regime 192 posti letto, tutti in camere doppie o singole con bagno, su cinque piani. Sono 10.670 i mq del Padiglione, di cui 5.604 destinati alla degenza, e 796 destinati ad aree ambulatoriali.

E mentre i vari piani del nuovo Padiglione diventano completamente operativi, si lavora ad altri due punti chiave del nuovo Ospedale: sul tetto, a 30 metri di altezza, si procede al collaudo che renderà l’elisuperficie ufficialmente in grado di essere raggiunta dagli elicotteri di soccorso, mentre al piano terra invece si lavora alla nuova entrata dello Jona, direttamente dalle Fondamente Nuove.

Viene infatti ripristinato l’accesso preesistente e si realizza temporaneamente la “bussola” della nuova entrata che consentirà agli utenti di accedere al Padiglione dal lato verso l’Isola di San Michele, e di raggiungere i Reparti senza dover attraversare tutto il sedime dell’Ospedale Civile, come avveniva in passato, quando si doveva arrivare allo Jona dall’ingresso principale in Campo Santi Giovanni e Paolo.

Redazione

01/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img