IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioAllenatore perde le staffe e schiaffeggia arbitro minorenne in una partita Under 17
Questa notizia si trova quiCalcioAllenatore perde le staffe e schiaffeggia arbitro minorenne in una partita Under...

Allenatore perde le staffe e schiaffeggia arbitro minorenne in una partita Under 17

Arbitro 17enne schiaffeggiato da un allenatore durante una gara di "Under 17 provinciali" a Cormons (Gorizia).

pubblicità

E’ accaduto in una partita Under 17 provinciale tra la Cormonese di Cormons e il Deportivo Junior di Tavagnacco (Ud). Si è trattato di un episodio di violenza che ha scosso il mondo del calcio giovanile in Friuli Venezia Giulia. Dopo la fine della partita, il direttore di gara, minorenne, è stato vittima di uno schiaffo da parte di un adulto che esercitava il ruolo dell’allenatore.

Responsabile del grave fatto sarebbe il tecnico delle giovanili del Deportivo, che ha già annunciato le dimissioni dal suo incarico nel pomeriggio successivo all’accaduto. Nonostante le scuse, ha continuato ad attaccare la classe arbitrale, definendola “scarsa”. L’aggressione si è verificata negli spogliatoi, evidenziando il clima incandescente che permeava l’ambiente sportivo.

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti della Figc ha emesso un comunicato nel quale esprime la più totale riprovazione per l’accaduto, sottolineando la giovane età del direttore di gara e condannando l’aggressione fisica e verbale perpetrata da un adulto. La giustizia sportiva sarà poi ovviamente chiamata a intervenire con sanzioni adeguate.

Il presidente della Lnd Fvg, Ermes Canciani, insieme ai presidenti del Comitato regionale arbitri, Riccardo Ros, e della sezione Arbitri di Udine, Cristian De Franco, hanno condannato duramente l’episodio, definendolo “spregevole”. Hanno evidenziato la necessità di porre fine a comportamenti violenti che danneggiano non solo l’immagine dello sport, ma impediscono anche alle sezioni di Arbitri di reclutare nuovi giovani.

Il presidente del Deportivo di Tavagnacco, Gianluca Baggio, ha preso immediatamente le distanze dall’aggressione attraverso un comunicato stampa, chiedendo scusa al direttore di gara e al mondo arbitrale. Ha sospeso l’attività della squadra Under 17 in segno di presa di responsabilità.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img