IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEL'omicidioAlec Baldwin imputato di omicidio colposo per gli spari sul set
Questa notizia si trova quiL'omicidioAlec Baldwin imputato di omicidio colposo per gli spari sul set

Alec Baldwin imputato di omicidio colposo per gli spari sul set

pubblicità

E’ una nota tragedia quella avvenuta sul set dell’ultimo film di Alec Baldwin, il western Rust. L’attore ha premuto il grilletto di una pistola di scena e ha ucciso in un drammatico incidente la direttrice della fotografia, Halyna Hutchins, ferendo anche il regista Joel Souza. Dopo lunghe indagini, volte a stabilire soprattutto perché sulla pistola di scena ci fossero proiettili veri, e perché Alec Baldwin abbia sparato volontariamente verso persone, arriva un vero e proprio colpo di scena.

La svolta nell’indagine sulla sparatoria avvenuta sul set del film ‘Rust’ nel 2021 ha portato all’incriminazione del famoso attore Alec Baldwin con due capi di imputazione per omicidio colposo, in relazione alla morte della direttrice della cinematografia, Halyna Hutchins. Il gran giurì del New Mexico ha così deliberato sulla decisione, gettando una grave ombra sulla carriera dell’interprete di ‘Thirty Rock’.

Alec Baldwin, se riconosciuto colpevole, potrebbe affrontare una pena detentiva compresa tra 18 mesi e cinque anni. I legali dell’attore, Luke Nikas e Alex Spiro, hanno dichiarato: “Aspettiamo con impazienza il nostro giorno in tribunale”, sostenendo fermamente l’innocenza del loro assistito. Analoghe accuse erano state abbandonate un anno fa, ma nuovi elementi hanno riaperto il caso, spingendo ora la questione di fronte a una giuria popolare.

L’incidente avvenne durante una sessione di prove sul set di ‘Rust’ al Bonanza Creek Ranch, vicino a Santa Fe. Baldwin, impegnato in una scena, impugnava una pistola che avrebbe dovuto essere stata caricata a salve, un’arma che teoricamente non conteneva proiettili attivi. Improvvisamente l’attore sparò esplodendo il colpo che ferì Souza e causò la morte di Hutchins. Nuove analisi sulla pistola hanno portato i procuratori a contestare la versione di Baldwin, che sostiene di non aver premuto il grilletto, questo l’elemento nuovo.

La procuratrice Kari Morrissey ha dichiarato che i test hanno chiaramente indicato che il colpo non avrebbe potuto partire senza l’azione diretta di premere il grilletto. La decisione di riaprire il caso è stata motivata dai risultati di tali analisi, apparentemente in contraddizione con la difesa di Baldwin. Il procedimento legale coinvolge anche l’armiera del film, Hannah Gutierrez-Reed, incriminata per omicidio involontario.

Gutierrez-Reed, responsabile della sicurezza delle armi e delle munizioni, si è dichiarata non colpevole. Il rapporto di Lucien Haag, su cui si basa la nuova decisione della procura, non affronta direttamente la questione di eventuali modifiche alla pistola, una replica Pietta di un revolver del 1873. Tuttavia, il rapporto suggerisce che la pressione richiesta per far partire il colpo era inferiore a un chilo, una caratteristica non insolita per un’arma d’epoca, ma notevolmente inferiore rispetto a una pistola moderna. Il destino di tutti gli imputati sarà ora deciso nel corso del processo, che promette di essere un momento cruciale per tutte le parti coinvolte.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img