IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a Venezia“Cose dell’altro mondo” ad Energenesi Art Gallery, fino al 15 ottobre
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a Venezia“Cose dell’altro mondo” ad Energenesi Art Gallery, fino al 15 ottobre

“Cose dell’altro mondo” ad Energenesi Art Gallery, fino al 15 ottobre

pubblicità

I mille mondi di Pg Slis. Continua il successo di “Cose dell’altro mondo”, la personale dell’artista trevigiano ospitata negli spazi di Energenesi art gallery a Campo San Maurizio (Venezia). Le prime due settimane di apertura della mostra (inaugurata lo scorso 17 settembre) hanno visto una grande curiosità  attorno a quella che si può definire come una “disfida artistica”, un confronto, ironico ma allo stesso tempo pungente, tra la visione di Pg Slis e quella di Gianfranco Meggiato, artista celebre per le sue sfere di metallo colorato e proprietario degli spazi di Energenesi art gallery.


Sono proprio queste sfere, grandi, piccole, colorate, ricche d’energia, il punto focale dal quale partire per ammirare e capire questo gioco artistico. Sfere come tanti mondi, ai quali Pg Slis contrappone e affianca i “suoi” mondi, che rappresentano al meglio la sua visione delle cose umane: mondi di grande impatto, ricchi di dettagli, mai statici né consolatori. Dipinti su tela che rappresentano una realtà  sul punto di esplodere, di disgregarsi, come il nostro pianeta, rovinato forse per sempre dal nostro agire.

La sfida è anche prettamente grafica. Pg Slis i suoi mondi li crea in bianco e nero, un accoppiamento cromatico potente, che si contrappone alle sfere monocromatiche ma colorate di Meggiato. Da questo confronto nascono input, contrasti, idee: quali sono i nostri mondi? Sono energia, colore, eleganza, oppure sono pazzia, destrutturazione, veloce cammino verso la distruzione? Forse possono essere tutte e due le cose. Con “Cose dell’altro mondo” Pg Slis ci vuole fornire anche questa chiave di lettura: le cose non hanno una sola anima, ma è l’interpretazione di chi le osserva a donare loro significato. Molteplici mondi per molteplici interpretazioni della nostra vita.

“Cose dell’altro mondo” rimarrà  aperta fino a sabato 15 ottobre negli spazi di Energenesi Art Gallery, in Campo San Maurizio 2606, Sestiere San Marco, Venezia. Orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, o su prenotazione telefonica allo 041 575 2492.

Pg Slis è presente alla 54esima Biennale d’arte di Venezia con la sua opera “Wir rufen nicht die polizei”.

[06 ottobre 2011]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img