5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
8.8 C
Venezia
mercoledì 21 Aprile 2021
Homeacqua alta a VeneziaAcqua alta: domenica mattina si è 'fermata' a un metro e 30

Acqua alta: domenica mattina si è ‘fermata’ a un metro e 30

acqua alta venezia domenica mattina

L’acqua alta a Venezia oggi, domenica 24 novembre, ha raggiunto un massimo di 130cm alle ore 9.25 a Punta della Salute Canal Grande e 136cm alla diga di Lido – San Nicoletto.
La conferma dal Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia.

Anche Chioggia ha raggiunto il valore di 130cm alle ore 09:05. Questo valore ha comportato un allagamento della superficie viaria cittadina pari a circa il 46% del suolo calpestabile.

Il valore registrato a Venezia si è discostato dalla previsione di 140cm grazie al vento che nelle ore prima del massimo astronomico ha ruotato localmente da scirocco a est-sud est.

Il Centro maree aveva iniziato a segnalare la possibilità di raggiungere quote molto sostenute dalla previsione delle ore 09.30 del 21 novembre e di natura eccezionale a partire dalla previsione delle ore 10.30 di venerdì 22 novembre.

Alle ore 5.30 sono state suonate le sirene per avvisare il successivo raggiungimento della quota di 140cm ed attivati i consueti canali di comunicazione (sms, e-mail, segreteria telefonica, twitter, telegram, sito internet).

Alle ore 8.30 constato che, contrariamente a quanto era stato indicato dai centri meteo, il campo di vento da est si stava estendendo anche in mare aperto, i tecnici del Centro hanno pubblicato una nuova previsione di 130, 135cm per le ore 09.30.

Si sottolinea un dato che potrebbe essere uno degli strumenti di lettura dell’attuale situazione mareale: il valore medio del livello del mese di novembre di quest’anno si attesta oramai verso i 67cm, contro i 47cm dell’anno scorso.

Per questa sera il Centro prevede un massimo di 120cm alle ore 09.35. Per il resto della settimana il Centro segnala che i massimi astronomici saranno molto elevati prevedendo valori sizigiali di circa 80cm che, sommati al livello medio di questi giorni protrarranno un livello di marea ancora sostenuto con massimi che oscillano tra i 100 e i 110cm.

Il Centro Maree, considerata la possibile evoluzione meteorologica, raccomanda di mantenersi aggiornati sulla evoluzione delle previsioni del livello del mare a Venezia:

collegandosi al sito del Comune di Veneziawww.comune.venezia.it/maree
seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
consultando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)
A questi si aggiungono i due nuovi canali Telegramsperimentali:

Centro Maree Informa: da utilizzare per ottenere la previsione di marea o visualizzare in tempo reale i valori osservati dalle stazioni del Centro Maree
Centro Maree Avvisa:attraverso il quale il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato anche tramite il tradizionale sms

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

notizie della settimana di Venezia dopo la pubblicità
spot
Advertisements
sponsor