IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua alta a Venezia, allarme previsione eccezionale
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREAcqua alta a Venezia, allarme previsione eccezionale

Acqua alta a Venezia, allarme previsione eccezionale

pubblicità

acqua alta a venezia postino portalettere

Il Centro Maree del Comune di Venezia ha allertato attraverso sms della possibilità di una marea eccezionale nella notte tra venerdì e sabato. All’origine della previsione, l’arrivo di una di una nuova e più forte perturbazione di origine nord atlantica, con venti di scirocco di forte intensità su tutto l’Adriatico, in coincidenza con una fase di sizigia per il novilunio e quindi punte alte di marea astronomica.

Queste, le previsioni delle prossime punte massime: giovedì ore 10 cm 115, ore 23 cm 125, venerdì ore 10.30 cm 120, ore 23.30 cm 140.

Ieri, alle ore 9, il Centro Maree ha registrato al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 113 cm sullo zero mareografico. All’origine del fenomeno, nel quadro di una vasta area depressionaria di origine nord atlantica che interessa l’Europa centro-settentrionale, pur in condizioni meteorologiche migliorate rispetto a ieri (la pressione è risalita da 998.1 a 1003.6 hPa, il vento è girato da bora a libeccio di debole intensità, sui 10-15 km/h), è stato il ritorno dell’onda di sessa, sia pure attenuata rispetto a ieri, quando il contributo meteorologico aveva raggiunto i 51 cm.

Le sirene hanno suonato a Venezia questa mattina poco prima delle 7 per la marea prevista con una massima di 115 alle ore 10.00, mentre continui aggiornamenti seguiranno per la previsione di domani, venerdì, che potrebbe riguardare un’acqua alta eccezionale.

Redazione

[30/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img