IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMose di VeneziaA Venezia acqua alta a 120cm: mai così in agosto. Il parere dell'esperto
Questa notizia si trova quiMose di VeneziaA Venezia acqua alta a 120cm: mai così in agosto. Il parere...

A Venezia acqua alta a 120cm: mai così in agosto. Il parere dell’esperto

pubblicità

A Venezia acqua alta a 120cm: mai così in agosto. Ma, più in generale, vi è una crescita dei valori medi in periodi fino a poco fa impensabili. Che cosa sta succedendo?
“Ieri sera abbiamo raggiunto un altro valore record della marea: dopo i 102 cm di acqua alta a inizio agosto scorso, valore mai registrato prima nel cuore dell’estate, ecco che gli strumenti del Centro Maree posizionati presso la Piattaforma Acqua Alta del Cnr-Ismar, hanno misurato 112 cm con una battuta addirittura di 115 cm, e una punta di 120 cm alle dighe di Lido e Malamocco”.
Lo dice all’ANSA il responsabile del Centro maree del Comune Alvise Papa.

Il Mose è stato attivato alle 18 di lunedì facendo si che a Venezia il livello fosse contenuto entro i 90 cm. Sufficiente per bagnare Piazza San Marco e le parti più basse della città per circa il 2% della superficie calpestabile, ma sicuramente un nulla rispetto a quanto la città avrebbe potuto subire se non ci fosse azionato il sistema di paratie.
“Eventi come quelli che stiamo vivendo in questi ultimi anni saranno sempre più frequenti e si presenteranno in periodi dell’anno fino a poco fa impensabili – sottolinea Papa -. Questo è il frutto dell’aumento del livello medio del mare che stiamo registrando in questi anni, e di una meteorologia marina che mostra ogni anno fenomeni particolari, spesso mai osservati prima nella nostra area”. Per Papa “Ieri sera abbiamo di nuovo fatto storia!”.

E la decisione di attivare il Mose lunedì pomeriggio è stata quanto mai opportuna. La marea ha raggiunto in serata a Venezia una punta massima di 120 centimetri, in mare aperto. Si tratta di un dato eccezionale, un record assoluto, per il mese di agosto nella storia dell’acqua alta. Un valore causato dal forte calo barico dovuto alla depressione in atto sull’Adriatico, sommato al contributo astronomico.
Se al di fuori delle barriere del Mose la marea ha toccato il metro e 20 (come mostra il mareografo del Lido) alle 20.35, in città il livello massimo è stato di appena 88 centimetri, sufficienti solo a vedere un sottile velo d’acqua in Piazza San Marco, il punto più basso del centro storico. (ANSA)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Hanno alzato il Mose mica per l’acqua quasi alta, ma semplicemente perchè c’era l’inaugurazione della Mostra del Cinema, con la presenta del Ministro Sangiuliano e altri personaggi di spicco.

    • Non è importante quando e perchè lo alzano, importante è che non abbiamo più l’acqua alta a Venezia, alla faccia degli ambientalisti che vogliono le auto elettriche, e le barche a remi, viva il MOSE viva il RE ( antico moto ). Shylock the first

  2. Mio dio, che cosa sta succedendo?
    Massimi storici:
    Agosto 2020 102 cm
    Agosto 1995 100 cm
    In generale ad agosto la media dei massimi è 85
    (fonte Comune di Venezia)
    E’ successo che c’era brutto tempo.
    La cosa divertente è che quelli che (anche tra i grandi prof dell’università di pd) erano no mose ora sono pro mose e pro riscaldamento climatico.
    Vedete, siamo nel 2023, l’agenda dell’eu è al termine e si tirano le somme, siccome non gli è andata proprio come volevano sulle case e sulle auto…cercano di convincere per le prossime elezioni.
    Del resto son quelli del “Boia chi molla”

    Però gli consiglio il prissimo slogan….”bradisismo” aahhahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahah

  3. E pensare che “quelli” del Mose avevano il certificato antimafia candido. I Paesi Bassi hanno risolto definitivamente con molto meno e avevano offerto la consulenza rifiutata. Qui vanno le sanguisughe dei schei.

    • NO Patrizia stai decendo balle.
      Il mose è tale perchè i verdi italiani e gran parte dell’intellighenzia venexiana (sì la fam cacciari e dintorni, quelli lì insomma), si sono messi per traverso su di una diga fissa.
      Sarebbe costato meno? Sì. E’ stato fatto così? Colpa dei verdi e di chi oggi ciancia.
      “Quelli” dei paesi bassi non hanno mai offerto consulenze, semmai gliele hanno date gli italiani.
      Se la smetteste di esporre ciancie da sedia in campo, in questa città faremmo faville.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img