5 x 1000
HomescienzaAl Vega la nuova sede dell’Ist. Naz. di Oceanografia e di Geofisica...

Al Vega la nuova sede dell’Ist. Naz. di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS

E’ stata inaugurata questo pomeriggio al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia la nuova sede dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS per il monitoraggio sismico in Veneto. E’ dal 1999 che la Protezione civile regionale e OGS operano in convenzione per la realizzazione, lo sviluppo e la gestione della rete sismometrica […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

E’ stata inaugurata questo pomeriggio al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia la nuova sede dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS per il monitoraggio sismico in Veneto.
E’ dal 1999 che la Protezione civile regionale e OGS operano in convenzione per la realizzazione, lo sviluppo e la gestione della rete sismometrica del Veneto, la localizzazione rapida dei terremoti e per approfondire gli studi sismologici, considerato il livello di pericolosità sismica della regione.
L’OGS fa anche parte del Consorzio per il coordinamento delle ricerche sul sistema lagunare di Venezia – CORILA ed è coinvolto nel progetto Venezia2021 per lo studio dell’ambiente lagunare.
La nuova sede veneziana si occuperà in particolare del Progetto di “Integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione multirischio, anche attraverso reti digitali interoperabili di coordinamento operativo precoce” nell’ambito dell’Azione 5.3.1 del POR FESR 2014–2020.

L’attività comprende il servizio di segnalazione automatica dei terremoti con una prima stima degli effetti. Si prevede l’installazione nei comuni del Veneto di oltre 300 sensori sismici (accelerometri), collegati a un centro di acquisizione dati: in caso di terremoto, forniscono misure di accelerazione del suolo per valutare rapidamente l’impatto del sisma, lo scenario del danno, orientare gli interventi di Protezione Civile e attivare la macchina dei soccorsi.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

All’inaugurazione di oggi ha preso parte, in rappresentanza della città, l’assessore all’Ambiente del Comune di Venezia. Presenti, tra gli altri, l’assessore regionale all’Ambiente, Clima, Protezione civile, l’Amministratore Unico di VEGA e il presidente di OGS Nicola Casagli.

Redazione Venezia
Redazione Venezia
Dalla redazione di Venezia. Per comunicare una segnalazione: redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE