IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàReport, su Rai Tre, prende di mira la pizza a Venezia: precotta e malsana
Questa notizia si trova quisocietàReport, su Rai Tre, prende di mira la pizza a Venezia: precotta...

Report, su Rai Tre, prende di mira la pizza a Venezia: precotta e malsana

pubblicità

milena gabbanelli report su rai tre

Report, su Rai Tre, parla della pizza a Venezia, e non lo fa in termini lusinghieri.
La pizza a Venezia viene venduta come autentica – secondo il reportage – ma in realtà si tratta di una pizza congelata oppure, forse peggio, preparata da stabilimenti industriali, precotta e consegnata in modo che ha bisogno solo di essere riscaldata.

Su Report anche la testimonianza dell’etotossicologo dell’Università Ca’ Foscari, Guido Perin, che confermerebbe come venga usato per la pizza anche l’olio di palma.
L’olio di palma risulterebbe pieno di grassi e per coltivarlo si usano pesticidi.

Il quadro della pizza veneziana che esce dalla trasmissione è allarmante: tra pasta già cotta, non si sa con quali ingredienti, olio di palma, e ‘basi’ surgelate.
La trasmissione poi punterà il dito sulle liberalizzazioni, che hanno permesso di trasformare un’attività italiana doc e una professione seria, in un novero di locali e localetti improvvisati con personale di preparazione e qualità discutibili.

Laura Beggiora

05/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

4 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Non ho visto il servizio ma mi sembra che si spari nel mucchio, ci sono tantissime pizzerie di ottimo livello che fanno un prodotto genuino, basta avere un minimo di accortezza………

  2. giusto per non fare di ogni erba … Grigoris via Asseggiano Mestre, lievitazione con pasta madre e farina semintegrale, anche per vegetarianii! eccezionale… quando i mestieri si fanno con sentimento…

  3. Buongiorno,
    Io ho una pizzeria a Venezia,una delle ultime gestite da italiani…..
    posso confermare in parte quello detto..non credo le pizze siano tutte congelate o preparate,ma quasi sicuramente create senza professionalità,senza amore,senza arte ne parte,ma solo con l’idea di avere facili guadagni….per me’ questa è una fortuna.
    Credo che questo sia dovuto anche al fatto che sudare,imparare e poi fare sia questione di altri tempi…
    Se posso darvi un consiglio,invece di sparare nel mucchio visitate,parlate ,date valore ancora a chi fa’ con amore ee poi giudicate.
    Antico Forno.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img