IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEZaiaZaia: "Nuova ordinanza domani"
Questa notizia si trova quiZaiaZaia: "Nuova ordinanza domani"

Zaia: “Nuova ordinanza domani”

121 nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore (per una incidenza sui tamponi fatti dello 0,42%) e 5 decessi.

pubblicità

Luca Zaia, presidente del Veneto, annuncia una nuova ordinanza per domani. “La zona bianca è il primo obiettivo che volevamo raggiungere”, dice il Presidente in vista del cambio di colore previsto per la Regione.
“Prevedo una ordinanza probabilmente su domani – spiega – che entrerà in vigore, immagino, da martedì”.
“Con l’Rt 0,64% ad incidenza 19,9 su 100.000 abitanti siamo abbondantemente in zona bianca. Da lunedì 7 mi pare certo che saremo in zona bianca”.
L’ordinanza sul passaggio in zona bianca sarà una sorta di “istruzioni per l’uso” che recepirà la normativa nazionale.
“Non inquietatevi – tranquillizza Zaia – non ci saranno sorprese. Faccio notare che siamo i primi tra le grandi regioni a entrare in zona bianca”.
I numeri, d’altra parte, sono tutti in questa direzione: 121 nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore (per una incidenza sui tamponi fatti dello 0,42%) e 5 decessi.
Scende con continuità anche il numero dei posti letto occupati in ospedale da malati con Covid: sono 592 (-16), dei quali 526 (-13) nelle normali aree mediche, e 69 (-3) nelle terapie intensive.
I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 7.417 (- 283).

Anche sul fronte delle vaccinazioni le aspettative sono rosee.
“Alle 11 di oggi i giovani che hanno prenotato il vaccino in Veneto sono 336.056 – ha annunciato Luca Zaia – . I ragazzi stanno prenotando alla grande ed è un dato pauroso se ci pensate. La fascia che ha maggiormente risposto è quella dell’annata di nascita 1998-2002”.
“Da oggi alle 16 apriamo altri due target vaccinali: quello del mondo del turismo e quello dei giovani dei centri estivi”, così il governatore che ha spiegato che 50mila posti sono in agenda per gli operatori del turismo, per i quali è prevista la fornitura del sistema, e per i ragazzi dei centri estivi.

Il presidente ha poi parlato della situazione dei trasporti:”va rivista la quota del 50% del riempimento dei mezzi di trasporto, soprattutto acqueo. Tra il 50 e il 100% – aggiunge – ci sarà di mezzo il buonsenso”. “Penso in particolare a Venezia, la riapertura al turismo non è sostenibile con il 50% del riempimento dei vaporetti ma anche dei bus”.

» ti potrebbe interessare anche: “Veneto zona bianca: ecco cosa si potrà fare e da quando

Infine, sul problema degli operatori sanitari che non intendono vaccinarsi il presidente ha dichiarato: “Non sono fiducioso che si riesca ad obbligare qualcuno a vaccinarsi nel mondo della sanità a suon di marche da bollo”.

Leggi le notizie de La Voce di Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Chiedo al Governatore di trovare una soluzione rapida anche alle numerose richieste di spostamento della 2a dose vaccinale. Per cattiva volontà di venire incontro alle persone si rischia di gettare alle ortiche quanto fatto e conquistato fino ad ora. A volte è solo questione di qualche giorno. Ma la ulss 3 veneziana è rigida .

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img