IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaVuole operare con un libretto ma il documento è falso. Arrestata dai Carabinieri
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaVuole operare con un libretto ma il documento è falso. Arrestata dai...

Vuole operare con un libretto ma il documento è falso. Arrestata dai Carabinieri

pubblicità

[20/08] Ha tentato di aprire un libretto nell'ufficio postale di Cavallino Treporti ma, questa volta, è stata “vittima” della celerità  del servizio postale.

Elisa P., 28enne di Castel Volturno (CE), nel primo pomeriggio di mercoledì, si è presentata allo sportello dell'ufficio postale di Cavallino Treporti, chiedendo della direttrice per aprire un libretto di risparmio. Ricevuta dalla dirigente, ha presentato una carta di identità  ed un codice fiscale che, naturalmente, erano intestati ad una persona diversa, ma riportavano, comunque, la foto della donna che stava per firmare la modulistica per poter accendere il titolo di risparmio.

Non ha fatto, però, i conti con la celerità  del servizio interno di sicurezza delle poste italiane che avevano già  un precedente. Elisa P., infatti, martedì 17, aveva tentato di compiere un'analoga operazione all'interno di uno degli uffici postali di Padova dove, messa sotto pressione, temendo di essere scoperta, aveva deciso di fuggire abbandonando in luogo un altro documento di identificazione, intestato ad una persona ancora diversa. La foto che era stata apposta sul documento l'ha però tradita, poiché il suo volto era stato trasmesso a tutti gli uffici postali e la diligenza della direttrice dell'ufficio di Cavallino Treporti ha fatto il resto.

Mentre ancora si trovava nell'ufficio postale è stato richiesto l'intervento di una pattuglia della stazione carabinieri di Cavallino, la quale, con il coordinamento del comandante, il Maresciallo Capo Claudio Pintus, ha accompagnato la donna negli uffici del comando dove, sottoposta a perquisizione, è stata trovata in possesso anche di una carta di identità  genuina che riportava le sue vere generalità .

Gli altri documenti rinvenuti e sequestrati, da un attento esame, sono risultati falsi. Alla luce dei fatti e degli elementi di colpevolezza raccolti a suo carico, Elisa Papa, previa comunicazione al Pubblico Ministero di turno, è stata arrestata per i reati di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, sostituzione di persona, false dichiarazioni sull'identità  e falsità  in scrittura privata. Al termine delle operazioni di rito è stata accompagnata alla casa circondariale femminile di Venezia – Giudecca, a disposizione del Pubblico Ministero per la fissazione dell'udienza di convalida. Altre indagini sono in corso, allo scopo di verificare se la donna arrestata ha posto in essere analogo comportamento in altri uffici postali o istituti di credito.

Giorgia Pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img