IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Offendere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Offendere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Offendere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

schiaffo LARGE

Voce del Verbo
Offendere
Seconda Coniugazione – Modo infinito

Simile ad uno schiaffo, il Verbo Offendere (che non meriterebbe la lettera maiuscola), si fa largo fra le persone educate, emerge sempre sugli altri perché non bada a spese quando si tratta di schiacciare chi non è d’accordo con le sue idee o con i suoi interessi.
Si potrebbe dire che il suo modo di essere è molto in voga, ma la storia ci insegna che l’offesa ha radici antiche e sono davvero pochi gli esseri umani che resistono alla tentazione di offendere e di demolire.

Oggi le parole si sprecano, si consumano e invecchiano appena pronunciate o appena scritte, i moderni mezzi di comunicazione spesso utilizzano un disinvolto e stridente chiacchiericcio dove l’offesa regna sovrana.
Certo, sarebbe ben più faticoso prendere in mano un foglio, una penna stilografica o semplicemente una matita e mettersi a scrivere per dire ciò che pensiamo.
Inoltre, più che le dita che battono la tastiera bisognerebbe far funzionare la mente, interrogarsl su ciò che è opportuno dire o non dire per evitare di ferire, qualora la cosa ci interessasse. Offende la parola, offende il silenzio.
Il buonsenso e il buongusto potrebbero sostituire la voglia di sovrastare, di aver ragione per forza, potrebbero indurre ad un dialogo sereno fatto di frasi pensate, pesate e persino donate in virtù della scelta di non offendere.

Andreina Corso

14/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img