IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioVITTORIA DELLA JUVENTUS | Napoli battuto dalla tattica (e dalla sfortuna)
Questa notizia si trova quiCalcioVITTORIA DELLA JUVENTUS | Napoli battuto dalla tattica (e dalla sfortuna)

VITTORIA DELLA JUVENTUS | Napoli battuto dalla tattica (e dalla sfortuna)

pubblicità

CALCIO | Peccato. Per il calcio si intende. Peccato perchè nella vittoria della Juventus c'è il marchio di superiorità  accertata, perchè c'è stata la certificazione che i bianconeri, per storia passata e presente, sono superiori a chiunque altro in questo momento. Così dicendo, alla competizione si toglie qualcosa, ma va dato onore al merito, forse soprattutto ad una qualità  bianconera: non molla mai e ci prova fino al 90°.A pensare all'assurdo strategico, tante teorie di allenatori potrebbero andare a gambe all'aria: segna con un colpo di testa vincente Caceres appena entrato, dopo pchissmo avviene il raddoppio di Pogba, appena subentrato anche lui. Ma il calcio è proprio bello per quello.

Il Napoli perde allo Juventus Stadium giocando una buona partita senza riuscire nell'impresa riuscita dell'86 che fu il viatico per lo Scudetto. Questa volta gli azzurri danno il via libera ai bianconeri in vetta alla classifica.
Per 80 minuti tutti hanno aspettato che succedesse qualcosa, da un momento all'altro, da una parte all'altra. Intanto si ammiravano impegno e agonismo, perchè emozioni, pochine.
Le squadre si studiavano e si rispettavano, troppo attente a non concedere il minimo errore all'avversario che avrebbe senz'altro castigato definitivamente.
Gli spartiti erano uguali con moduli di gioco speculari, l'interpretazione però di suonare la musica era opposta: Juventus a tenere il possesso palla, Napoli ad agire in rapidi contropiede.

Ne è scaturito un muro contro muro nel quale le due formazioni si sono annullate. Diciamo che con un po' di fortuna il Napoli poteva andare in vantaggio con Cavani che tira una punizione mirabolante che va a schiantatasi all'incrocio dei pali.
Poi calma piatta fino all'ingresso di Caceres: marcatura persa in area e testa vincente dell'uruguaiano.
Il Napoli, a quel punto, era un po' stanco per chiedere ai suoi di attaccare schiacciando i bianconeri contemporaneamente difendendosi con precisione, ed ha mostrato il fianco alla Juve che notoriamente non perdona, così Pogba ha trovato la prodezza che ha chiuso il match.

A questo punto, torna la domanda iniziale: quella dei bianconeri diventerà  una corsa solitaria verso lo Scudetto senza più rivali?

Roberto Dal Maschio
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[21/10/2012]


titolo: VITTORIA DELLA JUVENTUS | Napoli battuto dalla tattica (e dalla sfortuna)
foto: CACERES (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img