IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEBasilica di San Marco a VeneziaVenezia, si staccano tessere dai mosaici esterni a San Marco
Questa notizia si trova quiBasilica di San Marco a VeneziaVenezia, si staccano tessere dai mosaici esterni a San Marco

Venezia, si staccano tessere dai mosaici esterni a San Marco

pubblicità

Alcune tessere del mosaico sul Giudizio Universale in una delle arcate esterne della Basilica di San Marco a Venezia si sono staccate, spingendo la Procuratoria a issare alcuni ponteggi per il monitoraggio e lavori di consolidamento.
Lo racconta oggi La Nuova Venezia, sottolineando, con le parole del Primo Procuratore Carlo Alberto Tesserin, che si tratta di “ordinari lavori di manutenzione per una Basilica che ha bisogno di attenzione costante”.

Non si tratta dei primi distacchi che si verificano nell’edificio sacro, attaccato anche dal basso, con le acque alte che periodicamente hanno invaso e intaccato i marmi delle colonne del nartece.
Per proteggere la zona di ingresso alla chiesa, sono ripartiti intanto anche i lavori di posa delle lastre in vetro per proteggere il complesso marciano dalle maree oltre gli 80 centimetri, quota oltre la quale la Basilica viene sommersa, grazie alla recente ristrutturazione del debito del Consorzio Venezia Nuova e la chiusura della procedura fallimentare.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. l’ultima parte dell’articolo non è esatta,con 80 cm di marea ,l’acqua entra solo nel nartece o atrio,scritto così sembra che tutta la basilica sia inondata,in realtà l’acqua entra nella chiesa solo con maree superiori ai 190 cm, esperienza vissuta 4 volte.

  2. la vecchia direzione era migliore di quella attuale,intervenivano subito,molte volte preventivamente senza aspettare l’estremo,le maestranze migliori,avevano imparato sul campo,senza togliere nulla a chi ha studiato,ma la differenza è grande,solo teoria e non conoscenza dei vecchi metodi di restauro,metodi che hanno permesso alla basilica di restare in piedi per 1000 anni

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img