IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaVenezia non entra nella "black list" Unesco
Questa notizia si trova quiVeneziaVenezia non entra nella "black list" Unesco

Venezia non entra nella “black list” Unesco

pubblicità

Venezia non entra nella “black list” Unesco. Di più: la decisione adottata dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco è avvenuta all’unanimità. “E’ la dimostrazione di come siano stati riconosciuti da tutti gli sforzi che stiamo mettendo in campo, ad ogni livello istituzionale, per la salvaguardia di Venezia e che la proposta di inserimento in danger list era molto politica e poco tecnica” conferma il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

“Con il Governo abbiamo fatto sistema, per valorizzare tutte le azioni, tradotte in atti amministrativi e investimenti economici, per il futuro di Venezia. La recente introduzione del contributo di accesso è una delle norme, non certo l’unica, messe in campo per proteggere la città dall’over-tourism, che a Venezia stiamo applicando e mettiamo a disposizione di altri siti”.

“Voglio ricordare che i primi ad amare Venezia sono i Veneziani, di mare e di terra, che credono nel futuro della nostra città, che dopo l’acqua granda del 2019 e la pandemia si sta riprendendo. Con umiltà, coraggio ed orgoglio”.

“Ringrazio il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il MAECI con la Sottosegretaria con delega all’Unesco Maria Tripodi, che, assieme alle loro strutture, hanno lavorato con noi in questi mesi per predisporre le risposte al dossier su Venezia. Un plauso anche alla delegazione che è a Riyad da giorni, guidata dal Direttore Generale Morris Ceron, assieme al vicesindaco Andrea Tomaello e all’assessore all’ambiente Massimiliano De Martin, a supporto dell’Ambasciatore italiano. E’ stato un grande lavoro di squadra per la nostra città” conclude Brugnaro.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

4 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Vorrei fare un pò di chiarezza.
    Circa 10 anni fa l’UNESCO ha perso il suo primo finanziatore, tale Stati Uniti d’America
    Da allora l’UNESCO con il suo budget fa solo due cose: marketing e pagare i propri stipendi.

    Quella della black list è una manfrina, l’UNESCO non può perdere venezia perchè è la città più rappresentativa del mondo.

    Credete che a qualcuno freghi qualcosa dei sassi di matera? Ci riempite i manifestini? No

    Altro che liste, tutta puzzolente e poco utile politica. Un sindaco serio? Uno che chiuda i ponti con unesco e con simili costi quello che costi.

  2. Scusate, ma l’Unesco da che parte sta?CI vede? Conosce i fatti?La decisione è presa in base fatti o a qualche pressione politica?Ci ha messo anni per decidere, e ora decide che …Venezia è salva..!
    Cara Unesco, io ho scritto già anni fa alla vostra Direttrice Rossler, e al referente Bandarin (quest’ultimo non ha mai risposto…) e ho spiegato tutto: Venezia è quasi morta, non in pericolo! Sono rimasti meno di 50 mila abitanti, non c’è mercato libero degli affitti perché è tutto affittato a turisti o studenti, i fondi stanziati per le case pubbliche (unica speranza di vivere a Venezia per chi non è miliardario) sono ridicoli se nono assenti, così come il numero di alloggi assegnati ogni anno! L’inquinamento nei canali era altissimo e continua ad esserlo per le polveri PM 10 ed è fuori legge anche l’inquinamento acustico,; per il moto ondoso stiamo aspettando il GPS da anni, ma il sindaco ha detto che nono lo vuole (!!!), affondano barche, i regatanti finiscono in ospedale investiti dai taxi , e crollano rive; nessuno ha mantenuto la promessa di non aprire più alberghi, i turisti ci soffocano, il contributo di accesso tutto il Veneto non lo paga, e nemmeno chi è in albergo, quindi continueremo ad essere invasi! Unesco, sei diventata come l’ONU che condanna solo l’invasione dell’Ucraina perché la fa la Russia
    ? E’ meglio che chiudete, dato che i vostri riconoscimenti di patrimonio dell’umanità stanno rovinando tali patrimoni, come Santorini, Cinque Terre ecc.! Qualcuno ce l’ha un pò di cervello???
    Se no, ci sono ancora tanti campi da coltivare….
    Prof. Fabio Mozzatto, VENEZIANO DOC. che tiene alta la bandiera nella resistenza contro la nuova caduta di Venezia

  3. Un plauso alla pazienza dei veneziani di mare, i quali sopportano tutti i giorni le orde barbariche di persone irrispettose delle più elementari regole di educazione civica, avete poco da dire, non avete le p***e per fare quello che ci aspettavamo da voi, siete come il Governo centrale, tante promesse ma pochi fatti, così come loro avevano promesso di mettere il blocco navale, voi avevate promesso di salvare Venezia, ma così non è, ai veneziani di essere sulla lista nera di un comitato che si definisce gestore del patrimonio mondiale non interessa un c***o, senza francesismi, sono persone datate, anziani più di me, che non hanno niente altro da fare. Visto che si parla di acqua granda 2019, siamo nel 2023, quando arriveranno i soldi che molti ancora aspettano ? li dovranno chiedere all’Unesco ? come mai i soldi per fare i pontili nuovi al Tronchetto ci sono ? dice “porteremmo migliaia di persone ” ma se non li volete, di che cosa parliamo, dice ” serve il bosco dello sport” ma porterà migliaia di venetie non a visitare Venezia , ma loro non pagheranno un duro, loro sono esenti, chi viene a Venezia per uffici sarà esente, chi andrà a trovare la nonna che non ha mai visto in vita sua sarà esente, chi andrà a mangiare al Casinò da Borghese sarà esente. Ieri al TG7 hanno intervistato M.S e M.Z, il primo contrario al biglietto d’ingresso , eppure ha vissuto e forse vive ancora di turismo, dice che dobbiamo riappropiarci della città, cosa dobbiamo fare ? aprire negozi di ciabattini ? ne hanno aperte un paio, ma sono carissime, se vai per risuolare le tue scarpe vecchie, ti dicono che loro sono artisti e che fanno scarpe nuove su misura, è solo un esempio, non vorrei che partisse la solita manfrina di commenti insulsi, forse più del mio, il secondo intervistato al contrario molto sorridente diceva ” va tutto bene madama la marchesa “. Trovate i coraggio dentro di voi, mettete un biglietto d’ingresso a 50 euro per tutti dal primo di gennaio, siamo nel 2024 non servono tante manovre, basta un’applicazione da esibire per entrare in tutti musei gestiti dal Comune e su tutti mezzi di navigazione ACTV, chi al contrario pernotta in città non devono fare proprio nulla. Caro Sindaco hai perso il mio voto. Shylock the first

  4. Fumo negli occhi. Con la complicità dei media gattopardamente non cambia nulla, il destino di Venezia è segnato. L’overtourism porta un sacco di soldi ai trasportatori che distruggono la città. Nessun segnale di inversione di tendenza. 5 Euro per un mese sono una ridicolaggine mi chiedo come (???) l’UNESCO si sia fatto infinocchiare da una norma così inutile e difficilmente applicabile. Forse qualche amico…

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img