IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESolidarietàQuel Vangelo apocrifo. Anche il Samaritano tiene famiglia
Questa notizia si trova quiSolidarietàQuel Vangelo apocrifo. Anche il Samaritano tiene famiglia

Quel Vangelo apocrifo. Anche il Samaritano tiene famiglia

pubblicità

Quel Vangelo apocrifo. Anche il Samaritano tiene famiglia

Non può essere che così: quel Vangelo apocrifo l’ho sognato, non esiste. Narrava del buon Samaritano (Lc 10,25-37), che sì, soccorse la vittima dei briganti, invece ignorata dal sacerdote e dal levita .

Certo: anch’essi potevano essere assaliti e percossi dai briganti, perciò passarono oltre. Prevenire è meglio che curare, legittima difesa! Così precisa l’evangelista apocrifo.

Anche il Samaritano ha i suoi limiti, “tiene famiglia, ha i suoi affari”. Al momento cura quella vittima, versa olio e vino sulle sue ferite, lo porta alla locanda, da due denari all’ oste perché lo sostenti sino al suo ritorno e lo rassicura: quanto spenderai di più ti sarà rifuso al mio ritorno.

L’evangelista apocrifo aggiunge: così fece con sano realismo. Prima di tutto la sua famiglia, la sua Samaria, i suoi affari, del viandante ferito si occuperà poi, al suo ritorno, se avrà tempo, se passerà ancora di lì, dopo essersi dissetato con l’acqua offertagli dalla Samaritana, è donna della sua terra (Gv 4, 5-10).

Così faccio anch’io, quando dono la giacca a vento dismessa, un panino, uno o due euro e rispolvero il mio antico inglese con uno tra i nigeriani di turno. “Be confident, you are not alone, God watch you!”, gli dico.

Uno solo, non potrei con due o tre, uno basta. Tengo famiglia.

Poi tiro oltre, me ne torno a casa. Nonostante le buone parole del novello evangelista, che dal palco, col megafono mi rassicura esibendo il (suo) Vangelo e il (suo) rosario, più che un Samaritano mi pare d’essere un Levita, un Fariseo. L’ aperitivo con gli amici, Aperol e patatine, costano solo cinque euro, così è la vita.

PAOLO ANGELO NAPOLI

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img