IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEUltima OraUltima Ora. Fortissimo terremoto in America vicino a Los Angeles. Pompieri: "Siate preparati"
Questa notizia si trova quiUltima OraUltima Ora. Fortissimo terremoto in America vicino a Los Angeles. Pompieri: "Siate...

Ultima Ora. Fortissimo terremoto in America vicino a Los Angeles. Pompieri: “Siate preparati”

pubblicità

Ultima Ora. Fortissimo terremoto in America vicino a Los Angeles. Pompieri: "Siate preparati"

Terremoto di magnitudo 7.1 colpisce il Sud della California. La scossa era stata preceduta da un terremoto giovedì di magnitudo 6.4.

La scossa ha colpito venerdì sera (ora locale) la località di Ridgecrest, nel sud della California, a 240 km da Los Angeles, ed è stata la più forte mai registrata nello Stato negli ultimi 20 anni.

Secondo testimoni il sisma sarebbe durato circa 30 secondi e l’Istituto geofisico americano (Usgs) riporta che è stato avvertito anche in Messico.

L’Istituto geofisico americano (Usgs) ha confermato una magnitudo di 7.1 e l’epicentro è stato individuato ad una profondità di soli 900 metri.

Feriti.
Il terremoto ha provocato “diversi feriti e diversi incendi”: lo hanno reso noto funzionari del dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Kern senza fornire ulteriori dettagli. I pompieri della contea di San Bernardino hanno segnalato crepe in alcuni edifici e un ferito lieve.

Danni.
Diverse strade sono state danneggiate dentro e intorno alla località di Ridgecrest, in California, vicino all’epicentro della nuova scossa. La contea ha aperto un rifugio di emergenza. Una slavina ha costretto alla chiusura di una strada statale. Foto scattate da testimoni mostrano che una sezione della carreggiata è collassata.

Nba interrotta.
L’Nba ha interrotto il match in corso della Summer League a Las Vegas. La partita sold out tra New Orleans e New York è stata posticipata. Gli altoparlanti sul campo del Thomas & Mack Center hanno continuato a ondeggiare per più di 10 minuti dopo la forte scossa. A Los Angeles, il sisma ha scosso il Dodger Stadium durante una partita di baseball che non è stata tuttavia interrotta.

Altre scosse di terremoto.
C’è una probabilità di 1 su 10 che un altro terremoto di 7.0 possa colpire la California entro la prossima settimana. Lo ha detto Lucy Jones, sismologa del California Institute of Technology ed ex consulente scientifico presso l’U.S. Geological Survey.
Sarebbe “quasi certa” invece, a suo parere, una scossa di magnitudo 5. Tuttavia, è improbabile che il terremoto colpisca le linee di faglia fuori dalla zona, ha detto Jones, sottolineando che la gigantesca faglia di San Andreas è lontana.

Allerta.
I vigili del fuoco hanno dichiarato in questi minuti conclusa l’emergenza e hanno ripreso le normali operazioni. “Vi chiediamo di considerare il terremoto di stanotte come un promemoria per essere preparati”, si legge ancora nel comunicato.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img