IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALITURISMO IN ITALIA | Un 2013 in calo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALITURISMO IN ITALIA | Un 2013 in calo

TURISMO IN ITALIA | Un 2013 in calo

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Se l'inverno 2012/2013 ha visto un calo del turismo sia degli stranieri in Italia sia dei nostri connazionali che hanno deciso di visitare il Bel Paese, l'estate, purtroppo, si prospetta sotto gli stessi infausti auspici. Tra Maggio e Ottobre 2013, infatti, gli arrivi stranieri dovrebbero diminuire del -1,6% rispetto al 2012, mentre le presenze dovrebbero essere del -1,8%; il flusso degli italiani, invece, dovrebbe toccare il -7,6%, con una presenza del -8,0%.
Questi sono gli allarmanti dati che emergono dalla 43esima edizione dell' indagine congiunta del CISET su alcuneimprese turistiche italiane. Sebbene si sottolinei come i dati siano in leggero miglioramento rispetto all'estate 2012 con un leggero aumento da parte dei turisti tedeschi, giapponesi e statunitensi, non si può certo stare allegri.

Infatti, oltre ad una diminuzione della domanda da parte di francesi, britannici e soprattutto italiani, se si deciderà  di varcare i confini, lo si farà  solamente per mete vicine ed economiche come Croazia, Slovenia, Spagna o Grecia, mentre le altre capitali vedranno un sostanziale calo delle visite.

Le preferenze di chi potrà  permettersi un po' di ferie cadono sugli agriturismi, il turismo di cultura e fitness, rimane, invece, stabile il numero delle persone che soggiorneranno al mare, mentre c'è un leggero calo nelle scelte di vacanze termali, in montagna o al lago.

La causa di questa crisi che sta colpendo inevitabilmente anche il turismo, e che ha visto un calo anche nei viaggi d'affari e per assistere a congressi, è da imputare alla scarsa competitività  dell'Italia e della diminuzione della capacità  degli stessi italiani, oltre che dei turisti, di potersi permettere grandi spese, nonostante siano calati i prezzi dei beni e dei servizi turistici.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[11/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img