IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
11.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • lavoro

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELavoroTreviso, cerca inutilmente operai da un anno. "E' la fine dell'era industriale al Nordest"
Questa notizia si trova quiLavoroTreviso, cerca inutilmente operai da un anno. "E' la fine dell'era industriale...

Treviso, cerca inutilmente operai da un anno. “E’ la fine dell’era industriale al Nordest”

pubblicità

Treviso, cerca inutilmente operai da un anno. "E' la fine dell'era industriale al Nordest"

L’operaio sembra essere un lavoro che nessuno vuole più fare da noi.
Cerca operai da oltre un anno, ma pare una cosa impossibile. Inserirsi nelle liste da presentare alle scuole professionali per attingere ai neodiplomati è inutile, le inserzioni sui giornali non sono servite. Ora, a fronte dei rischi sempre crescenti di dover rinunciare a importanti commesse internazionali, ci riprova con un appello a pagamento su un quotidiano locale.

Angelo Zanon, titolare e fondatore di Minuterie Zanon, di Vazzola (Treviso), specializzata nella produzione di componentistica di precisione al tornio, cerca tre addetti per l’attrezzaggio dell’utensile a controllo numerico, da assumere immediatamente, a tempo indeterminato e con il contratto nazionale dei metalmeccanici.

“Lo sto facendo dall’anno scorso e senza esito – spiega Zanon all’ANSA – e il quadro sta peggiorando. Dei miei 20 dipendenti quasi tutti vengono dall’Est europeo, lì c’è una cultura diversa. Qui alla fine dell’Ipsia o dell’Itis i ragazzi vanno all’università, quei pochi che ci rinunciano sono contesi da decine di aziende come la mia. E’ una questione di generazione,
questi lavori non li si vogliono fare”.

E così, aggiunge l’imprenditore, “si distrugge un po’ alla volta l’impianto industriale che ha rappresentato la fortuna del Nordest”.

Soluzioni? “Dato che la risposta non la sanno trovare in Regione, allora bisogna che provenga da Roma. Dove però si preoccupano solo di reddito di cittadinanza. Di fronte a un mercato globalizzato, dove devi dare risposte a richieste che arrivano da una settimana all’altra – si chiede Zanon – com’è possibile aspettare che si formino ragazzi in scuole i cui corsi durano quattro o cinque anni?”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. A mio avviso non centra nulla contestare il Reddito di Cittadinanza . Non é questo il problema. L’imprendere parla di Contratto Nazionale, presumo quindi Sindacale… Quanto ammonta? Riuscirebbe una persona a mantenerci una famiglia? Bisogna sfatare definitivamente il concetto che un lavoratore “manuale” debba essere pagato meno di un impiegato. Gli stipendi in Italia sono i più bassi in Europa e siamo sempre fermi alle otto ore giornaliere, come alla fine dell’800. Pagare di più… Questa é la via.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img