IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRETraffico acqueo a Venezia: tutte le novità
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRETraffico acqueo a Venezia: tutte le novità

Traffico acqueo a Venezia: tutte le novità

pubblicità

ponte rialto traffico acqueo

E’ stata scelta la data del 4 novembre in concomitanza con l’orario invernale Actv, per mettere in atto il nuovo regolamento per il traffico nei canali della laguna.

Si partirà dalle gondole che saranno riconoscibili grazie ad un numero, quello di licenza, che farà da targa alle tipiche imbarcazioni veneziane che in più dovranno avere dei catarifrangenti per essere individuabili anche di notte. Gli stessi gondolieri dovranno portare con sé un tesserino identificativo e adottare le proprie gondole con Gps. Una delle novità saranno le modifiche dei percorsi delle serenate che non potranno più attraversa il Canal Grande.

La rivoluzione toccherà poi i pontili che verranno raddoppiati nelle zone più trafficate come quella di Rialto Mercato, per la Ca’ d’Oro, in direzione Rialto, ci si imbarcherà a San Felice – San Marcuola e San Stae. Altra novità, che non va giù a molti, l’accorpamento della linea 2 con la 1 che permetterebbe di rallentare la percorrenza nel tratto Rialto – Piazzale Roma.

Irrealizzabile, invece, l’idea di spostare le gondole da Rialto, ma i pope avranno uno spazio a loro dedicato al ponte degli Scalzi, con conseguente spostamento della fermata delle linee 4.1 e 5.1.

Saranno poi vietati i cortei e le carovane in Canal Grande e per i privati sarà ridotto il divieto di ingresso, fino alle ore 12, limitato solamente alle aree più trafficate del Canal Grande. Il trasporto merci potrà circolare tranquillamente fino alle 10.30, ora in cui entreranno in acqua le gondole.

Confermata l’idea di creare della postazioni fisse dotate di telelaser e l’introduzione del sistema Argos per registrare le velocità (i cui limiti saranno ridotti da 11 a 7) dei mezzi acquatici. Si potrà, infine, sottoporre tutti coloro che guidano taxi e gondole a controlli annuali per alcol e droga.

Sara Prian

[06/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img