IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia"A Venezia l'abusivismo dilaga". Lettere
Questa notizia si trova quiVenezia"A Venezia l'abusivismo dilaga". Lettere

“A Venezia l’abusivismo dilaga”. Lettere

pubblicità

Buongiorno, sono F., cittadino Veneziano, abito e lavoro a Venezia.

Invio queste immagini, ma potrei inviarne altre mille come queste, con soggetti diversi, guidatori diversi, imbarcazioni diverse, ma sempre con lo stesso problema, abusivi.

Ormai sta dilagando l’abusivismo e come ogni pianta infestante, sta crescendo, più si resta inermi più dilagherà questa piaga.

Ogni volta che vedo un “abusivo” chiamo la polizia, i vigili i carabinieri, ma non sono mai intervenuti perché la legge é dalla loro parte. Una volta che essi vengono fermati dicono “ma sono amici che sto portando in giro, non mi danno mica soldi”.

Trovo incredibile che si accetti tutto questo a Venezia, che nessuno, che sia forza di polizia o che sia forza politica, intervenga per fermare tutto questo abusivismo.

Questa volta ho inviato la foto di un barchino che fa un tour abusivo, ma ci sono topette, open, sandoli, gondole, insomma barche di ogni genere!

(lettera firmata)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

11 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Mah, pare di essere nella DDR o altro disgraziato Paese sotto la cortina di ferro, dove qualsiasi iniziativa privata, anche saltuaria e non professionale, veniva prontamente denunciata con grande scandalo. La delazione è ancora nel DNA degli italiani. Non so se ci sia ancora nei tedeschi. P.S. Non ho il barchino.

  2. Trasportano turisti in barca a pagamento senza magari denunciare nulla. Ma vogliamo parlare delle gondole (ad esempio)? denunciano un reddito di 30000 euro in realta’ ne prendono 10 volte tanto ? ma gia’… fanno parte della cultura veneziana e tutto è ammesso…

  3. Caro Zorro, capisco che corri veloce col tuo cavallo nero, però, hai visto il tizio fotografato in foto prendere soldi in nero? Non credo, penso che , sotto la mascherina, tu supponga di fare nero, anzi, tu sopponi che prenda denaro.
    Ciò detto, fatto salva l’autodichiarazione che il motorizzato lagunare deve presentare, in merito ai permessi, ricordiamoci di Uber.

    • cdona, ovviamente nessuno sa se il proprietario del barchino nella foto prenda o meno soldi in nero dai turisti. Se fosse, probabilmente è uno che lo fa per sbarcare il lunario o per arrotondare. Come si dice, tiene famiglia o ha le bollette da pagare. Si sa, Venezia è cara. L’abusivismo però a in città esiste, come in tutta Italia. Da anni è ormai nel dna degli italiani, grazie anche a certi politicanti, e ne approfitta anche chi viene da fuori, tanto perseguirlo e colpirlo è quasi impossibile. Meno tasse versate, meno servizi per il cittadino. E’ una questione di civiltà. Poi possiamo parlare della riforma del fisco, ma questo è un altro paio di maniche. Sta di fatto che io vedo in giro sempre più gente che non evade per sopravvivere, ma per avere un tenore di vita alto e vantarsene, magari con cafonaggine, tanto quella degli altri è soltanto invidia.

  4. Non sono d’accordo con chi fotografa le persone senza autorizzazione, ma capisco l’esasperazione e nel merito ha ragione F…. deve essere una situazione così usuale che capita che, se sei in barca ormeggiato a una riva, i turisti ti chiedono quanti soldi vuoi per portarli in giro….e si offendono pure se rispondi loro che chiamino un taxi o si rivolgano a chi i tour in barca li fa per lavoro

      • Probabilmente se questo paese (con la “p” minus) non soffocasse la popolazione con tasse assurde e inique e la casta ricchissima senza merito non mangiasse a sbafo impoverendo i cittadini che fanno fatica a vivere, non ci sarebbe nemmeno l’evasione. L’evasione, se non si fosse ancora capito, è la conseguenza di una tassazione capestro. Vogliamo una volta per tutte invertire causa/effetto?

      • Vivi e lascia vivere, ma che ti frega se uno in questo mondo di ladri legalizzati uno prova a soprvvivere, cosa deve fare ? andare a rubare ? prostituirsi ? ma davvero pensate che questo sia il male ? io temo di più le Finanziarie con i signori in cravatta, loro si che distruggono la città, con i loro interessi passivi che rovinano la povera gente costretta a portare in giro turisti per sbarcare il lunario. Un abbraccio a tutti e buona giornata.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img