IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàThe Tourist di Angelina Jolie e Johnny Depp a Venezia non parte sotto i migliori auspici
Questa notizia si trova quiVenezia cittàThe Tourist di Angelina Jolie e Johnny Depp a Venezia non parte...

The Tourist di Angelina Jolie e Johnny Depp a Venezia non parte sotto i migliori auspici

pubblicità

06/02] Spesso quando si entra in contatto con una realtà  organizzativa ci si fa un'idea sulla qualità  della società  da come essa si presenta all'approccio, dalla qualità  che dimostra alla presentazione. E' la famosa “prima impressione”.

Se la società  che ha curato il casting del film “The Tourist” che si girerà  a Venezia tra marzo e maggio rappresenta l'identità  della sua produzione, quindi del film stesso, si può stare freschi.Sono diverse le segnalazioni di aspiranti comparse che si sono presentate come richiesto a Cà  Zanardi (Cannaregio) che riferiscono di aver riscontrato modi molto poco urbani, per usare un eufemismo.

Le vittime dei soprusi, perlopiù giovani (perchè più indifesi ipotizziamo) sono stati intimorite, mortificate quando non offese, da una vigilanza che evidentemente ha equivocato luogo e funzione agendo da guardie carcerarie (detto con il massimo rispetto per gli agenti che hanno ben altre responsabilità ), tuonando ordini e disposizioni con toni in uso (forse) nelle caserme peggiori.

E loro, i ragazzi, a subire in silenzio, a testa bassa sopprimendo il coraggio di dire: “Ma che maniere sono..?” per non compromettere il rapporto con il cerbero che aveva il potere di decidere chi poteva entrare e chi no, gestore unico del potere di assegnare il biglietto numerato con cui si accedeva al provino.

Illuminante per tutti il caso di Elisa, 24 anni. Sveglia prestissimo, un po' di trucco e strada di corsa per accarezzare il sogno di partecipare come figurante al film. Mentre attende pazientemente in coda la possibilità  di avere il sospirato numeretto le si avvicina il vigilante: “Quanti anni hai?”  “Ventiquattro” risponde lei “Allora è meglio che vai via, questa mattina prendono solo vecchi, corri il rischio di aspettare per niente” dice l'uomo allontanandosi.

Dopo qualche attimo di delusione, pensando alla levataccia e a tutta la strada fatta per arrivare sul posto, Elisa decide di provare a chiedere comunque. Si avvicina lo stesso alla portineria dove c'è quel guardiano e docilmente (come possono riferire gli altri ragazzi presenti) gli si rivolge così: “Chiedo scusa, siccome ormai sono qui ed ho fatto parecchia strada, non è che posso  provare lo stesso?”

A questo punto il vigilante dà  immotivatamente in escandescenze e le urla allontanandola: “Ma allora non capisci un cazzo, ti ho detto che sei troppo giovane! Non ti faccio entrare, e anche se riuscissi ad entrare lo stesso ti prenderei e ti sbatterei fuori. Devi andare via di qua! Allora dillo che non capisci un cazzo quando parlo! Vai viaa!!”.

Infastiditi dal turpiloquio riportato testualmente? Anche noi.

L'uomo, alto, sui cinquant'anni con gli occhiali, barba e capelli bianchi, può essere fiero del suo operato. Elisa se ne va con le lacrime agli occhi per la figura fatta davanti a centinaia di persone mentre ancora echeggiano in strada e nella sua mente quelle urla che mettono in discussione la sua capacità  di comprensione trattandola da imbecille.

Ci spiace per Angelina Jolie, per Johnny Depp e per Florian Henckel von Donnersmarck (il regista del film) ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Sarebbe il caso di chiedere a queste persone che arrivano in città  per usare Venezia per i loro scopi come possano credere di avere anche il diritto di umiliare i nostri giovani in virtù dei loro affari.

Gianni Dall'Aglio

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img