IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàTest antidroga e alcol a gondolieri, piloti e tassisti. Norma vicina?
Questa notizia si trova quiVenezia cittàTest antidroga e alcol a gondolieri, piloti e tassisti. Norma vicina?

Test antidroga e alcol a gondolieri, piloti e tassisti. Norma vicina?

pubblicità

L'assessore alla Mobilità , Ugo Bergamo, promette che si concentrerà  anche sul problema dell'introduzione del test sull'abuso di alcol e droga chi trasporta passeggeri.

Notizie Venezia. Un test di cui si parla già  da molto tempo e che è tornato alla ribalta dopo che il gondoliere che portava la gondola dove è morto il professore tedesco, è risultato positivo all'hashish e alla cocaina. Quello che l'assessore Bergamo si augura è che la categoria si sottoponga al test in maniera volontaria per dimostrare che l'accaduto è stato solo un caso isolato. «Purtroppo se il codice della strada prevedeche in caso di rifiuto di sottoporsi ad un test invasivo come quello del sangue, si proceda penalmente come se la persona fosse risultata positiva – spiega Bergamo – nella navigazione non esistono norme in tal senso e nessuno può essere forzato».

Lunedì l'Assessore incontrerà  l'Avvocatura civica per capire se si potrà  mettere mano al regolamento e modificare le cose, confidando però fortemente anche sul buon senso degli stessi gondolieri. Già  nel lontano 1999 il vicepresidente dei “pope”, Luciano Pelliccioli, aveva proposto l'introduzione di questo test, ma aveva trovato forti opposizioni per la mancanza di una legge che vincolasse i gondolieri a sottoporsi ai controlli.

«Serve una legge che preveda anche e soprattutto sanzioni in caso di positività , come la revoca della licenza» sbotta Pelliccioli. Ora le cose sembrano cambiare e l’approvazione per l’introduzione del test potrebbe essere vicina.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/08/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img