20.1 C
Venezia
mercoledì 04 Agosto 2021

Studio dell’ accessibilita’ aeroportuale, tesi di laurea di Leonardo Sabatini: partecipa al questionario

HomesocietàStudio dell' accessibilita' aeroportuale, tesi di laurea di Leonardo Sabatini: partecipa al questionario

tesi di laurea di Leonardo Sabatini

Leonardo Sabatini, giovane laureando Ingegnere Civile sta effettuando uno studio dell’accessibilità aeroportuale attraverso l’Alta Velocità(AV).

Ma cosa si intende con il termine “accessibilità”? Nel mondo dei Trasporti l’accessibilità di un determinato luogo è il modo(mezzo) con cui può essere raggiunto, nello specifico con i mezzi pubblici.

Oramai la metropolitana d’Italia non è solo una slogan, ma è un dato di fatto. Abbiamo la tratta di AV che collega Milano a Salerno diventando competitore diretto degli aeromobili per i voli domestici, che sono i voli svolti all’interno del paese.
Inoltre dal momento in cui è subentrata la compagnia NTV, si è ottenuta una ventata di novità e competizione portando di fatto un miglioramento per la collettività. Quest’ultima è misurata con prezzi più competitivi e maggiore frequenza dei treni.

Però per ovvie ragioni il treno dell’AV nelle lunghe percorrenze non può competere con l’aereo, però può diventare un ottimo affiancamento.

In che senso? Possiamo far giungere la fermata dell’AV all’interno degli aeroporti più importanti d’Italia quali Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia.

I benefici sarebbero enormi, poiché il bacino di utenza degli aeroporti sarebbe ampliato producendo una Domanda Creata. Ciò sta a significare che l’intervento genera una maggiore convenienza alla mobilità tale da rendere possibile lo spostamento anche a quella quota parte della domanda potenziale(vorrebbe spostarsi ma i costi dello spostamento superavano l’utilità).

La prova finale dello studente Sabatini è creare dei modelli di scelta in base alla compilazione di un questionario da lui redatto al seguente indirizzo:

adobeformscentral.com/?f=h08y7aF18yAv12TkHcw02Q#

I dati ottenuti saranno molto importanti per studiare il comportamento dei cittadini in fase di pre intervento e post intervento.

Il questionario inizia analizzando la tipologia di utenza per poi passare al comportamento del cittadino Veneziano partendo da centro città fino al momento che arriva nell’albergo di destinazione situato a Rio de Janeiro e a New York.

Dato che Venezia non è un HUB( Aeroporto strategico per scali di voli Intercontinentali) e Milano Malpensa non è appetibile per fare scalo poiché si predilige fare scalo a Francoforte. Quindi l’unico HUB rimasto in Italia è Roma Fiumicino.

Infatti la compagnia Ethiad,che dovrebbe comprare quote azionarie di Alitalia, lo richiede espressamente per poter rendere l’Italia un paese competitivo nel mercato aereo. Quindi è necessario investire nella sinergia di questi due mezzi(aereo, treno AV) per non perdere ulteriore quote di mercato e tornare leader nel mercato aereo.

Invitiamo i nostri lettori a partecipare alla compilazione del questionario. I dati raccolti saranno lavorati in forma anonima a puro fine statistico.

Redazione

[08/05/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.