IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 22 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerremotoTerremoto a Udine: scossa avvertita anche in Veneto
Questa notizia si trova quiTerremotoTerremoto a Udine: scossa avvertita anche in Veneto

Terremoto a Udine: scossa avvertita anche in Veneto

Il sisma ha epicentro in Friuli ma è stato avvertito anche in Veneto, soprattutto ai piani alti

pubblicità

Terremoto a Udine, scossa avvertita anche in Veneto.
Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 22.19 di questa sera, 27 marzo 2024, a Socchieve, un piccolo comune della Carnia, in provincia di Udine.
La scossa è stata però avvertita anche in Veneto, soprattutto ai piani alti di palazzi e condomini.
Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma avrebbe avuto epicentro a Socchieve, ad una profondità di dieci chilometri.

La terra ha iniziato a tremare alle 22.19 ed è stata avvertita in molte parti della regione Friuli Venezia Giulia, e non solo.
Si tratta di una scossa di terremoto con un’intensità di oltre 4 gradi della scala Richter, le prime stime parlano di un ‘range’ da 4.5 a 4.7.

Nei minuti successivi al terremoto, i social media si sono riempiti di messaggi di supporto e solidarietà verso la comunità di Socchieve. Molti abitanti hanno condiviso le loro esperienze, sottolineando come il sisma sia stato avvertito distintamente, fortunatamente senza causare panico.

Il sisma è stato registrato alle ore 22.19, con epicentro a 4 chilometri a nord di Tramonti di Sopra (Pordenone), ed è stato avvertito in tutta la regione del Friuli Venezia Giulia: a Pordenone, Udine, Trieste, ecc. Le vibrazioni, però, si sono avvertite anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle vicine Austria e Slovenia.

Il terremoto è stato avvertito, almeno secondo le prime segnalazioni, nelle province di Pordenone, Vicenza, Bolzano e Trieste. Sui social le segnalazioni delle vibrazioni giungono anche dal veneziano. Moltissime le segnalazioni da Mestre, diverse quelle da Venezia e Lido.

Al momento non sono stati segnalati danni a palazzi o feriti, solo un grande spavento tra i cittadini. Molte persone, allarmate dalla scossa, hanno iniziato a chiamare i vigili del fuoco per avere informazioni. I pompieri hanno ricevuto decine di segnalazioni preoccupate.

Le autorità locali e la Protezione Civile sono subito entrate in azione, monitorando la situazione per valutare eventuali danni a edifici e infrastrutture. Fortunatamente, al momento, le prime segnalazioni non stanno evidenziando danni significativi a edifici pubblici e privati.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img