5 x 1000
HomeTerremotoTerremoto a Udine: scossa avvertita anche in Veneto

Terremoto a Udine: scossa avvertita anche in Veneto

Terremoto a Udine, scossa avvertita anche in Veneto. Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 22.19 di questa sera, 27 marzo 2024, a Socchieve, un piccolo comune della Carnia, in provincia di Udine. La scossa è stata però avvertita anche in Veneto, soprattutto ai piani alti di palazzi e condomini. Secondo l’Istituto nazionale […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Terremoto a Udine, scossa avvertita anche in Veneto.
Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 22.19 di questa sera, 27 marzo 2024, a Socchieve, un piccolo comune della Carnia, in provincia di Udine.
La scossa è stata però avvertita anche in Veneto, soprattutto ai piani alti di palazzi e condomini.
Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma avrebbe avuto epicentro a Socchieve, ad una profondità di dieci chilometri.

La terra ha iniziato a tremare alle 22.19 ed è stata avvertita in molte parti della regione Friuli Venezia Giulia, e non solo.
Si tratta di una scossa di terremoto con un’intensità di oltre 4 gradi della scala Richter, le prime stime parlano di un ‘range’ da 4.5 a 4.7.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Nei minuti successivi al terremoto, i social media si sono riempiti di messaggi di supporto e solidarietà verso la comunità di Socchieve. Molti abitanti hanno condiviso le loro esperienze, sottolineando come il sisma sia stato avvertito distintamente, fortunatamente senza causare panico.

Il sisma è stato registrato alle ore 22.19, con epicentro a 4 chilometri a nord di Tramonti di Sopra (Pordenone), ed è stato avvertito in tutta la regione del Friuli Venezia Giulia: a Pordenone, Udine, Trieste, ecc. Le vibrazioni, però, si sono avvertite anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle vicine Austria e Slovenia.

Il terremoto è stato avvertito, almeno secondo le prime segnalazioni, nelle province di Pordenone, Vicenza, Bolzano e Trieste. Sui social le segnalazioni delle vibrazioni giungono anche dal veneziano. Moltissime le segnalazioni da Mestre, diverse quelle da Venezia e Lido.

Al momento non sono stati segnalati danni a palazzi o feriti, solo un grande spavento tra i cittadini. Molte persone, allarmate dalla scossa, hanno iniziato a chiamare i vigili del fuoco per avere informazioni. I pompieri hanno ricevuto decine di segnalazioni preoccupate.

5 x 1000

Le autorità locali e la Protezione Civile sono subito entrate in azione, monitorando la situazione per valutare eventuali danni a edifici e infrastrutture. Fortunatamente, al momento, le prime segnalazioni non stanno evidenziando danni significativi a edifici pubblici e privati.

Balzaimo redattore
Balzaimo redattore
Giornalista professionista, pubblica con questo pseudonimo su La Voce di Venezia. redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE