IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerremotoTerremoto, oltre 70 le scosse dopo quella principale
Questa notizia si trova quiTerremotoTerremoto, oltre 70 le scosse dopo quella principale

Terremoto, oltre 70 le scosse dopo quella principale

pubblicità

Circa 70 scosse, definite di aftershock, sono state registrate dopo il sisma di magnitudo Richter 5.7 avvenuto alle 07:07 davanti alle coste marchigiane.
Le repliche seguono lo schema di un decadimento graduale ma non è mai possibile escludere riattivazioni di piani di faglia, sottolinea all’ANSA il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni. “Le nostre capacità previsionali sono su base statistica, modelli secondo i quali si ha un decadimento graduale con una serie di scosse che seguono quella principale”.

La sequenza ha fatto registrare immediatamente, appena un minuto dopo quella principale, una scossa importante di magnitudo 5.2 e poi circa 70 repliche inferiori. “Però non si possono mai escludere eventuali riattivazioni di piani di faglia e l’attivazione di nuove sequenze”, ha precisato ancora Doglioni.
“È un’area notoriamente sismica e dimostra la vitalità del sistema geologico italiano. L’epicentro è stato in mare, lontano da zone abitate, ma è un segnale da parte della natura che ci invita a fare sempre una giusta prevenzione”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img