IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerremotoTerremoto in Umbria, decine di edifici inagibili: persone ospitate nelle palestre
Questa notizia si trova quiTerremotoTerremoto in Umbria, decine di edifici inagibili: persone ospitate nelle palestre

Terremoto in Umbria, decine di edifici inagibili: persone ospitate nelle palestre

pubblicità

Decine di edifici risultano inagibili in Umbria dopo le scosse di terremoto iniziate due giorni fa con epicentro nella zona di Umbertide, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco. Nella frazione di Pierantonio, l’80% delle abitazioni presenta problemi di inagibilità di vario genere, con la chiesa e il campanile tra gli edifici danneggiati. I vigili del fuoco hanno emesso diverse ordinanze di sgombero nella giornata di venerdì, soprattutto nel centro di Pierantonio, mentre i sopralluoghi nelle abitazioni private sono ripresi questa mattina.

La Protezione Civile ha accolto 116 persone nelle palestre di Pierantonio e Umbertide per trascorrere la notte, fornendo loro anche la cena. Nel frattempo, 80 cittadini della zona di Sant’Orfeto hanno fatto riferimento alle strutture della Protezione Civile, come riferito da Stefano Nodessi, responsabile del Governo del territorio per la Regione, all’ANSA. La situazione rimane critica e gli sforzi di assistenza e ripristino sono in corso.

Le scosse di giovedì arrivano mentre è ancora vivo il ricordo del sisma del 2016 nel centro Italia. L’Umbria ripiomba così nell’incubo terremoto – fortunatamente senza danni e conseguenze per le persone – dopo una forte scossa, di magnitudo inizialmente stimata in 4.4 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e successivamente corretta in 4.3 (agenzie internazionali mantengono la registrazione a 4.4).

La scossa principale, seguita da alcune lievi repliche, è avvenuta alle ore 16.05 con epicentro nella frazione di Montecastelli, a circa 5 chilometri dalla città di Umbertide, lungo la statale Tiberina che porta a Città di Castello. Ed è stata avvertita in una zona molto ampia. Case e palazzi hanno tremato anche nel capoluogo umbro.

Oggi, fortunatamente, il terremoto allenta la presa sull’Umbria, almeno come numero di scosse e come intensità dopo quelle di 4.3 e 4.5 registrate giovedì. Non è però passata la paura del sisma, soprattutto nella zona tra Umbertide e Perugia più vicina all’epicentro. In oltre 200 hanno deciso comunque di passare fuori di casa la notte. Intanto è cominciata la conta dei danni e piuttosto ingenti già risultano quelli alle chiese. Sono state infatti chiuse le chiese di Pierantonio, dove è stato danneggiato anche il campanile, di Sant’Orfeto e di Rancolfo (Perugia), mentre in quella della Madonna della Neve di Pian d’Assino sono state evidenziate lievi lesioni che hanno indotto a interdirla al culto a livello precauzionale. Simile situazione nella millenaria abbazia-basilica minore di San Salvatore in Montecorona di Umbertide, dove sono visibili delle lesioni. Inagibile pure il complesso parrocchiale di Cenerente (Perugia).

Centinaia i cittadini che si stanno intanto rivolgendo ai Comuni, alla Protezione civile e ai vigili del fuoco per chiedere i sopralluoghi. Ci sono crepe da valutare, case ed edifici pubblici dei quali verificare la stabilità. Intonaco e calcinacci si sono distaccati in diversi negozi, in abitazioni e uffici. “Bisogna capire – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile Enrico Melasecche – quanti hanno bisogno di un posto letto perché hanno lasciato le case per paura e quanti saranno invece costretti a lasciarle per i danni del sisma”.

Per le verifiche sarà necessario tempo. Per questo la stessa Protezione civile ha allestito tre punti di accoglienza, nelle palestre di Umbertide, Pierantonio e Sant’Orfeto, nel comune di Perugia ma al confine. Almeno 150 posti letto per chi ne avesse necessità.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img